Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Previsioni 18 Febbraio 2018

Buona Domenica a tutti!
Due aree di alta pressione si rinforzano, rispettivamente sull’Atlantico e tra Scandinavia ed Est Europa, con conseguente inserimento di correnti di Aria Polare Fredda Marittima dal Nord Atlantico verso il Mediterraneo e di Aria Polare Fredda Continentale dai Balcani, sempre verso il Mediterraneo, ne consegue un approfondimento di un’area di bassa pressione  su gran parte dell’Europa Meridionale.
Sull’Italia: OGGI nella prima parte della giornata tempo instabile con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio e temporale su Mantovano, Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna, Levante Ligure e Centro, variabilità su Trentino, Alta Campania, Ovest Sicilia e Sud Sardegna, altrove cieli in genere nuvolosi; nella seconda parte della giornata tendenza al miglioramento tra Veneto e Friuli-Venezia Giulia, peggioramento su Sicilia, Bassa Calabria, Campania e Nord Puglia, variabilità sul resto del Sud, sull’Est della Sardegna e su gran parte del Settentrione; tempo instabile tra Centro, Emilia-Romagna e Bassa Lombardia. Neve in calo dai 1000m fin verso 400-700m sulle Alpi Centro-Orientali e sull’Appennino Settentrionale, sui 1000-1200m sull’Appennino Centro-Meridionale. Temperature massime in calo; venti moderati o forti da Est sul Medio-Alto Adriatico, da Est o Nord-Est su Alto Tirreno e Ligure e da Nord-Ovest sul Mare di Sardegna, moderati da Sud o Sud-Est su Tirreno Centrale e Occidentale e Canale d’Otranto e da Sud-Ovest sullo Ionio. DOMANI instabilità sul Centro-Sud (ad eccezione della Toscana) e sulla Sicilia con precipitazioni sparse anche sotto forma di rovescio, variabilità su Sardegna, Romagna e Arcipelago Toscano con isolate piogge e sulle Alpi con nevicate specie sui settori di confine. Neve sull’Appennino Centrale sopra gli 800-1000m e sui 1200-1400m sull’Appennino Meridionale.  Temperature minime in calo al Centro-Nord, massime in diminuzione al Sud e sulle Isole; venti moderati da Nord o Nord-Est su Medio-Alto Adriatico, Alto Tirreno, Tirreno Occidentale e Mare di Sardegna, da Ovest o Nord-Ovest su Canale di Sardegna e Stretto di Sicilia e da Sud sul Canale d’Otranto. DOPODOMANI instabilità sul Centro-Sud con precipitazioni sparse specie tra Basso Tirreno e Medio Adriatico, tendenza al miglioramento dal pomeriggio sul Medio Tirreno; variabilità sulle Isole Maggiori e tempo instabile dalla sera sulle Alpi con nevicate sparse fino al fondovalle, altrove più stabile ma con nubi in aumento in serata su Nord e Toscana. Neve sull’Appennino Centro-Meridionale sopra i 1000-1200m. Temperature senza variazioni significative; venti deboli o moderati da Ovest o Nord-Ovest, da Nord sull’Alto Adriatico e sull’Alto Tirreno e forti da Sud sul Canale d’Otranto.

Sul Lazio: OGGI tempo instabile per gran parte della giornata con precipitazioni sparse in genere deboli o moderate e più intense lungo la costa; possibili rovesci e isolati temporali. Neve sopra i 1300m. Temperature in calo nei valori massimi; venti deboli da Est o Sud-Est, moderati sulla costa e sulle Isole Pontine. DOMANI tempo instabile specie tra il pomeriggio e la sera e sui settori centro-meridionali con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio, più isolate sulle aree settentrionali. Neve sopra i 1100m. Temperature in lieve calo nei valori minimi; venti deboli orientali. DOPODOMANI instabilità in mattinata con precipitazioni sparse ma in miglioramento dal pomeriggio con ampie schiarite a partire dalla costa, sereno o velato in serata. Temperature senza variazioni significative; venti deboli settentrionali. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.