Seguici sui social:

Categorie
Cronaca Lazio

Maltempo: tre spettacolari trombe marine al largo del litorale di Ostia

Meraviglioso è stato lo spettacolo offerto dalle tre trombe marine che questo pomeriggio hanno dato spettacolo al largo del litorale di Ostia.

Una giornata cupa e grigia, non troppo fredda,  anche monotona per certi versi fin quando verso le 14:00 l’instabilità si è fatta più marcata. Il cielo al largo del Litorale Ostiense si è fatto sempre più scuro, con dei nuclei temporaleschi venuti a verificarsi sul mare  e che in lontananza hanno dato vita a quelle linee orizzontali che solo i migliori e più esperti osservatori restano ad osservare sperando nello sviluppo di qualche coreografica tromba marina.

Oggi è andata bene.

Per l’esattezza abbiamo potuto assistere alla formazione di tre trombe marine. Due delle quali hanno avuto una durata di circa 10 minuti ciascuna mentre la terza si è dissipata dopo appena qualche secondo avvenuto il famoso touch-down, a causa dell’incontro-scontro con il fronte di pioggia ormai avanzante.

Da specificare che questi meravigliosi fenomeni, ai quali abbiamo potuto assistere questo pomeriggio si sono mantenuti diversi Km al largo della costa.

fotografia Emanuele Valeri
fotografia Emanuele Valeri
fotografia Emanuele Valeri

Trombe marine che in gergo tecnico vengono definite “waterspout”. La tromba marina è sempre preceduta dalla comparsa di una nube a imbuto, chiamata Funnel Cloud che si evolve dalla base del cumulonembo verso la supeficie del mare, fino a raggiungerla se l’umidità nei bassi stradi è sufficiente.

Il Dott. Joseph Golden del NOOA ha descritto il ciclo vitale di una waterspout in 5 fasi:

  • La macchia scura, perché  sull’acqua appare un disco chiaro che viene circondato da un’area scura, di forma indeterminata.
  • I segni a spirale, perchè sulla superficie marina appaiono delle bande spiraleggianti
  • L’anello di spruzzi, un denso anello vorticoso di spruzzi di acqua appare intorno alla macchia scura
  • Il vortice maturo raggiunge la fase di massima organizzazione e intensità per una durata che può variare dai 10 ai 30 minuti. Al centro del vortice la pressione raggiunge livelli molto bassi, ed è proprio la differenza di pressione tra il centro e la periferia del vortice stesso a permettere che l’aria e l’acqua vengano risucchiate verso l’interno e a costringerla a girare attorno alla bassa pressione , con velocità che possono essere anche prossime ai 100 Km/h.
  • La fase numero 5 è invece indicata come quella di decadimento, perchè l’imbuto e il vortice di schiuma e spruzzi cominciano a dissiparsi.

Meteo Ostia