Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Come sarà il tempo nella prima parte della settimana?


Buon inizio di settimana!
Le due aree di alta pressione, nel corso dei prossimi giorni, tenderanno ad unirsi con conseguente ponte alto pressorio dall’Atlantico fino alla Scandinavia, ne scaturirà un approfondimento di un’area di bassa pressione tra Mediterraneo e Balcani che richiamerà aria via via più fredda dall’Est Europa fin verso il Centro Europa.

Sull’Italia: OGGI instabilità sul Centro-Sud (ad eccezione della Toscana) e sulla Sicilia con precipitazioni sparse anche sotto forma di rovescio, variabilità su  Romagna, Appennino Settentrionale, Arcipelago Toscano e Sardegna con isolate piogge e sulle Alpi con nevicate specie sui settori di confine. Neve fino al fondovalle su Alpi e Appennino Settentrionale,  sull’Appennino Centrale sopra gli 800-1000m e sui 1200-1400m sull’Appennino Meridionale.  Temperature minime in calo al Centro-Nord, massime in diminuzione al Sud e sulle Isole; venti moderati da Est o Nord-Est su Medio-Alto Adriatico, Alto Tirreno, da Nord o Nord-Ovest su Tirreno Occidentale e Mare di Sardegna, da Ovest o Nord-Ovest su Canale di Sardegna e Stretto di Sicilia e da Sud sul Canale d’Otranto.

DOMANI instabilità sul Centro-Sud con precipitazioni sparse specie tra Basso Tirreno e Medio Adriatico, tendenza al miglioramento dal pomeriggio sul Medio Tirreno; variabilità sulle Isole Maggiori e tempo instabile dalla sera sulle Alpi, Triveneto ed Emilia Romagna con precipitazioni sparse, altrove più stabile ma con nubi in aumento in serata sulla Toscana e sul Nord-Ovest. Neve fino al fondovalle su Alpi ed Appennino Settentrionale, sopra i 600-800m sull’Appennino Centrale e oltre 1000m sull’Appennino Meridionale. Temperature senza variazioni significative; venti deboli o moderati da Ovest o Nord-Ovest, da Nord sull’Alto Adriatico e sull’Alto Tirreno e forti da Sud sul Canale d’Otranto.

DOPODOMANI instabilità su Versante Adriatico, zone interne del Centro-Sud, Basso Tirreno e Sicilia, tendenza al peggioramento sulla Sardegna dal pomeriggio e sul Triveneto dalla sera con precipitazioni sparse e miglioramento tra Sicilia e Basso Tirreno, variabilità sul resto del Centro-Sud e più stabile sul Nord-Ovest. Neve fino al fondovalle sull’Appennino Settentrionale, sopra 500-700m sull’Appennino Centrale e Sardegna e oltre 800-1000m su Appennino Meridionale e Sicilia. Temperature massime in calo, minime senza variazioni significative; venti sostenuti da Est o Nord-Est su Medio-Alto Adriatico, Alto Tirreno e Ligure, da Sud o Sud-Est su Ionio e Canale d’Otranto, deboli o moderati da Nord sul Tirreno Occidentale e da Ovest sullo Stretto di Sicilia.


Sul Lazio: OGGI tempo instabile specie tra il pomeriggio e la sera e sui settori centro-meridionali con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio, più isolate sulle aree settentrionali. Neve sopra i 1000m. Temperature in lieve calo nei valori minimi; venti deboli da Est o Sud-Est, moderati sulle Isole Pontine, deboli o moderati da Nord o Nord-Est sul Viterbese e sulla Maremma Laziale; Mar Tirreno mosso al largo, poco mosso sotto costa.

DOMANI instabilità in mattinata con precipitazioni sparse ma in miglioramento dal pomeriggio con ampie schiarite a partire dalla costa, sereno o velato in serata. Neve sopra gli 800m. Temperature senza variazioni significative; venti deboli settentrionali.

DOPODOMANI variabilità con nubi alternate a schiarite e possibili isolate precipitazioni specie sulle zone interne e settentrionali. Neve sopra 600-800m. Temperature minime in calo, massime senza variazioni significative; venti deboli Nord-occidentali. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.