Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Temperature gelide fino a mercoledì 28 Febbraio

Temperature gelide e ampiamente sotto lo zero verranno registrate su tutto il Lazio tra martedì e mercoledì.

L’aria polare continentale, giunta sulla nostra regione nella precedente notte, ha annunciato il suo arrivo con bellissime nevicate estese su tutto il Lazio fino a quote pianeggianti, non risparmiando nemmeno mare e spiagge. Le temperature sono calate drasticamente e si sono portate estesamente al di sotto dello zero. Tuttavia è in atto un ulteriore e progressivo calo termico, con l’apice del freddo che verrà toccato nella notte tra martedì e mercoledì. Ma procediamo con ordine.

L’aria che è giunta dalla Russia settentrionale è di tipo pellicolare, vale a dire racchiude il maggior freddo nei bassi strati dell’atmosfera, per cui alle alte quote non si registrerà un freddo così estremo. Vi è inoltre una quasi totale omotermia nei primi 1000 metri di atmosfera, cioè in tale strato di atmosfera la temperatura è circa la stessa, con piccola diminuzione salendo di quota. Ecco perché le nevicate della notte scorsa hanno avuto luogo con temperature simili tra pianura e colline, e gli accumuli sono stati anch’essi molto simili.

Nel corso dei prossimi due giorni la temperatura alla quota 850 hPa (in questo caso circa 1320 m) si porterà fino a -11°C sull’alto Lazio e -9°C sul Basso. Il cielo sereno e la possibilità di avere localmente vento debole (quest’ultima ipotesi valida soprattutto nella notte tra martedì e mercoledì) permetteranno lo sviluppo di inversione termica in valli e pianure, con temperature veramente estreme, considerando anche che siamo agli ultimi giorni di febbraio.

Ecco allora un prospetto delle temperature previste nei capoluoghi di Provincia per i prossimi giorni:

Martedì 27 febraio

  • Roma: min -4/-6°C, max 3/4°C
  • Rieti: min -10°C, max 0°C
  • Viterbo: min -8°C, max 0°C
  • Frosinone: min -8°C, max 3°C
  • Latina: min -4°C, max 5°C

Mercoledì 28 febbraio

  • Roma: min -5/-7°C, max 5°C
  • Rieti: min -15°C, max 1°C
  • Viterbo: min -10°C, max 1°C
  • Frosinone: min -11°C, max 4°C
  • Latina: min -6°C, max 6°C

Da questi valori ci si rende conto che le temperature andranno pesantemente al di sotto dello zero, e vi è una significativa allerta ghiaccio. Prestare la massima attenzione a circolare con la macchina senza gomme termiche o catene, perché le strade, specie al mattino, potrebbero essere delle vere e proprie lastre di ghiaccio! Stesso discorso vale per i pedoni, con alto rischio scivolo.

Va inoltre precisato che, sul basso Lazio, vi sarà meno vento notturno nei prossimi due giorni, che permetterà un maggiore calo termico nelle pianure e valli, dove si arriverà diffusamente a temperature di -10°C o meno. Un esempio può essere Pontecorvo e le località limitrofe. Stesso discorso per qualsiasi valle che risente meno della ventilazione da nord-est, come la valle del Salto e i “Pratoni” del Vivaro nel medio Lazio. Nei posti maggiormente soggetti a inversione termica (specie nelle zone interne)  le temperature potrebbero scendere fino a -20°C.

Andrea Cecilia

Classe 1995, laurea magistrale in Fisica, si occupa di Meteorologia dal 2012, dapprima per pura passione, successivamente in maniera sempre più professionale. Amante dei temporali, di climi estremi e caldofilo, si occupa anche di monitoraggio e strumenti meteorologici. Ideatore e webmaster di questo sito.