Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Ultimi sussulti invernali!

Buona giornata!
L’aria fredda si porta fin sull’Atlantico dove andrà a confluire e a rinforzare una bassa pressione presente sulle Azzorre che si porterà rapidamente verso l’Europa Occidentale, ciò provocherà una risalita di aria calda sul Mediterraneo.
Sull’Italia:

OGGI residue nevicate sul Versante Adriatico, piogge sul Salento, Basso Tirreno e Alto Ionio con neve sopra 300-500m, altrove più stabile ma con nubi in aumento su Sardegna, Toscana e Nord-Ovest; nella seconda parte della giornata piogge sul Nord della Sardegna e neve in arrivo su Valle d’Aosta, Ovest Piemonte, Liguria e Toscana, nubi in aumento sul resto del Centro-Nord, Basso Tirreno e Sicilia con isolate nevicate anche in pianura su Medio-Basso Tirreno e zone interne del Centro-Sud. Gelate estese al primo mattino su gran parte della Penisola. Temperature minime stazionarie o in ulteriore lieve calo, massime in calo sul Nord-Ovest e in aumento sulle Isole Maggiori; venti moderati o forti da Est o Sud-Est su Tirreno Occidentale, Ligure, Mare e Canale di Sardegna e Stretto di Sicilia, da Nord o Nord-Ovest su Medio-Basso Adriatico, Canale d’Otranto e Ionio.

DOMANI nevicate sparse in estensione dal Nord-Ovest e dalla Toscana, verso Umbria, Marche, Emilia-Romagna e Lombardia e dal pomeriggio anche sul Triveneto, piogge sparse sul resto del Centro con neve in rapido rialzo di quota e variabilità su Isole e Sud con piogge isolate. Possibile gelicidio in giornata tra Toscana, Emilia, Umbria e Marche. Temperature massime in aumento su Isole e Centro-Sud, minime in generale lieve salita; venti sostenuti Sud-orientali, da Est o Nord-Est su Ligure e Alto Tirreno.

DOPODOMANI instabilità sul Centro-Nord e sul Basso Tirreno con precipitazioni sparse, nevose fino in pianura tra Piemonte, Ovest Lombardia e Ovest Emilia ma con possibilità di gelicidio, variabilità su Sardegna e Sud con piogge isolate, più stabile sulla Sicilia; miglioramento in serata a partire da Nord-Ovest, Sardegna, Lombardia, Emilia-Romagna e Medio Tirreno. Temperature in deciso aumento specie nei valori minimi al Centro-Sud e sul Nord-Est, massime in aumento sulla Sicilia; venti moderati o forti dai quadranti occidentali soprattutto sul Centro-Sud e sulle Isole Maggiori.

Sul Lazio:

OGGI nubi in aumento nel corso del mattino, dal pomeriggio nubi più compatte e in serata possibilità isolate nevicate o episodi di gelicidio specie sui settori settentrionali e interni. Gelate estese al primo mattino. Temperature minime in ulteriore diminuzione, massime stazionarie; venti deboli da Est, moderati sulle Isole Pontine.

DOMANI al primo mattino possibili isolate nevicate fino al fondovalle sulle aree più interne, poi quota neve in rapido rialzo e passaggio a pioggia; altrove piogge sparse specie tra pomeriggio e sera. Temperature in aumento soprattutto nei valori massimi; venti moderati o forti da Est o Sud-Est.

DOPODOMANI instabilità fino al pomeriggio con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio; in serata generale miglioramento. Temperature minime in aumento, massime stazionarie; venti moderati da Sud al mattino e moderati o forti da Ovest o Sud-Ovest dal pomeriggio. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.