Seguici sui social:

Categorie
Cronaca Lazio

Maltempo sull’Italia, forti temporali in arrivo sul Lazio nel corso del pomeriggio

Come si può vedere dallo scatto satellitare allegato a metà articolo, la giornata di oggi, Mercoledì 07 Marzo 2018, sarà condizionata dall’ennesima perturbazione in questo inizio mese estremamente instabile e perturbato. Quella attesa oggi sull’Italia sarà la perturbazione numero 4 del mese, e per quanto riguarda la nostra regione potrebbe essere la più intensa, sebbene si tratterà di una fase abbastanza veloce.

Maltempo sull’Italia, perturbazione in ingresso da Ovest – www.sat24.com

Dallo scatto satellitare possiamo vedere dove si trova ori questa veloce perturbazione, ovvero tra Sardegna e Toscana, dove sono in atto intensi temporali da diverse ore (Firenze e Pistoia hanno superato i 20 millimetri). In particolare, possiamo notare il fronte perturbato che sta facendo il suo ingresso sulla Sardegna: sarà proprio quella sezione di perturbazione ad interessare Roma ed il Lazio nel corso delle ore pomeridiane, con temporali che potrebbero essere anche violenti e con grandine.

I temporali potranno essere di forte intensità, con grandine ed elevata attività elettrica in quanto sta entrando una massiccia dose di aria fredda alle medie ed alte quote (fino a -31°C alla quota barica di 500 hPa, circa 5000 metri di altezza sul livello del mare), generando un elevato gradiente termico orizzontale con sollevamento repentino delle masse d’aria caldo-umide preesistenti, generate dopo 5/6 giorni in cui sull’Italia centro-meridionale hanno stanziato masse d’aria umide con temperature decisamente al di sopra della media stagionale.

I fenomeni temporaleschi inizieranno dapprima sull’alto Lazio e sulle coste della provincia di Roma, con fenomeni di instabilità in ingresso dal mare. Successivamente i temporali si sposteranno sulle zone interne di viterbese, romano e reatino, con interessamento a metà pomeriggio di tutta la zona pontina e la Ciociaria. Accumuli maggiori sulle zone ovest di Roma, laghi di Vico e Bracciano, Castelli Romani, Monti Ernici, alto cassinate, Monti Prenestini ed Ernici, con cumulate pluviometriche che in queste zone potrebbero localmente superare i 20/30 millimetri. Meno interessate le zone dell’alto viterbese, che avranno fenomeni solo nelle fasi iniziali di questa perturbazione (attorno alle ore 12-13).

Instabilità in aumento in queste ore – Pomezia Meteo

Da menzionare il fatto che, a causa del nuovo impulso freddo alle medie ed alte quote, i fenomeni temporaleschi saranno vettori di un nuovo veloce ma significativo calo termico. Durante le fasi temporalesche l’aria fredda potrebbe raggiungere quote molto basse, con crollo repentino della quota neve e fenomeni nevosi che, in tardo pomeriggio, potrebbero addirittura raggiungere gli 8/900 metri di altezza sul livello del mare. Grandine, graupel e neve tonda localmente attesi fino in pianura nel tardo pomeriggio.

 

Leonardo Orlandi