Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Parentesi via via più mite, ma nuove perturbazioni sono in agguato!


Buongiorno!
Una profonda e vasta bassa pressione in avvicinamento dalle Azzorre verso l’Ovest del Continente fa espandere, temporaneamente, verso il Mediterraneo un promontorio di origine Nord Africana.
Sull’Italia: OGGI tempo nel complesso stabile e con ampie schiarite al mattino; aumento delle nubi dal pomeriggio a partire da Nord, Sardegna e Toscana con precipitazioni isolate in serata su Alpi Orientali, Levante Ligure, Alta Toscana e Sardegna. Nebbie e foschie su pianure e valli. Temperature minime in calo, massime in aumento; venti moderati occidentali in rotazione dai quadranti meridionali. DOMANI tempo variabile con cieli parzialmente nuvolosi o nuvolosi e con maggiori annuvolamenti su Alpi, Liguria, Centro-Sud e Isole con isolate precipitazioni sopratutto sul Tirreno. Temperature stazionarie o i lieve generale aumento; venti moderati da Ovest sul Canale di Sardegna, da Sud-Est sul Canale d’Otranto e sul Tirreno Orientale e Settentrionale e da Sud-Ovest sullo Ionio. DOPODOMANI piogge sparse in transito da Ovest verso Est sul Centro-Nord, altrove asciutto ma con cieli parzialmente nuvolosi o nuvolosi per nubi medio-alte; temporaneo e parziale miglioramento in serata. Neve sulle Alpi sopra i  1200-1400m. Temperature in aumento soprattutto nei valori minimi al Nord e nei valori massimi al Centro-Sud e sulle Isole Maggiori; venti deboli o moderati Meridionali, forti sull’Alto Tirreno. Sul Lazio: OGGI tempo stabile con cieli poco o parzialmente nuvolosi fino a metà giornata e tendenti a molto nuvolosi nel corso del pomeriggio e in serata. Nebbie e foschie su pianure e valli. Temperature minime in sensibile calo, massime stazionarie o in lieve aumento; venti deboli e variabili; Mar Tirreno mosso ma tendente a poco mosso. DOMANI tempo variabile con cieli parzialmente nuvolosi o nuvolosi e possibili isolate piogge specie nella prima parte della giornata. Temperature minime in aumento, massime stazionarie; venti deboli o moderati da Sud-Est. DOPODOMANI variabilità con cieli nuvolosi o molto nuvolosi con possibilità di isolate precipitazioni specie sulle aree settentrionali e interne, schiarite in serata. Temperature in sensibile aumento; venti moderati da Sud o Sud-Est. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.