Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Un’altra settimana movimentata

Buon inizio di settimana!
Ancora tempo instabile a causa di una vasta area depressionaria che interessa l’Europa e in parte anche il Mediterraneo con correnti atlantiche, a seguire breve promontorio anticiclonico.
Sull’Italia: OGGI instabilità con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio su Alpi, Prealpi, Lombardia, Emilia-Romagna, Triveneto, Levante Ligure, Versante Tirrenico, zone interne del Centro-Sud, Ovest Sardegna e Nord Sicilia, variabilità con isolate precipitazioni e maggiori schiarite sulle altre regioni. Neve sopra i 800-1000m su Alpi e Appennino Centro-Settentrionale. Temperature in generale diminuzione specie al Centro-Sud e sulle Isole Maggiori; venti sostenuti occidentali. DOMANI instabilità sul Triveneto con precipitazioni sparse, variabilità su Est Lombardia, Emilia-Romagna, zone interne del Centro-Sud, Medio-Basso Tirreno e Ovest Sardegna con precipitazioni isolate, più stabile su Nord-Ovest, Medio-Basso Adriatico e  Ionio con ampie schiarite. Neve sopra i 1000-1200m su Alpi Centro-Orientali e Appennino. Temperature stazionarie o in aumento nei valori massimi al Nord-Ovest e lungo l’Adriatico; venti moderati o forti dai quadranti occidentali specie sul Centro-Sud e sulle Isole Maggiori. DOPODOMANI variabilità su su Triveneto, Emilia-Romagna, Umbria, Medio Adriatico, Sud e Sicilia con cieli nuvolosi o molto nuvolosi e e possibili isolate precipitazioni anche a carattere di rovescio, stabile altrove con ampie schiarite su Nord-Ovest, Medio Tirreno e Sardegna. Temperature minime in calo, massime senza variazioni significative; venti deboli o moderati occidentali.
Sul Lazio: OGGI instabilità con precipitazioni sparse anche sotto forma di rovescio e temporale, precipitazioni più intense e persistenti sulle zone interne; tendenza al miglioramento in serata. Neve sopra i 1000m. Temperature in calo; venti moderati da Sud o Sud-Ovest tra la mattina e il pomeriggio, moderati da Ovest la sera; Mar Tirreno molto mosso. DOMANI variabilità con nubi alternate a schiarite e possibili isolate precipitazioni anche a carattere di rovescio soprattutto sulle zone interne, schiarite più ampie sulla costa. Sereno o poco nuvoloso in serata. Temperature senza variazioni significative; venti moderati da Ovest o Sud-Ovest. DOPODOMANI tempo nel complesso stabile con cieli poco o parzialmente nuvolosi; maggiori schiarite sulla costa e annuvolamenti più consistenti sull’Appennino. Temperature minime in calo, massime stazionarie; venti deboli occidentali. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.