Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Una settimana dal sapore invernale!


Buon inizio di settimana!
La vasta area depressionaria, presente sul Mediterraneo, richiamerà dapprima il nucleo Artico, ormai sulla Francia, nella giornata di domani e un secondo nocciolo di estrazione Artico Continentale ché verrà “richiamato” verso il Mediterraneo Centrale e i Balcani nella giornata di Giovedì.

ITALIA
OGGI 19 MARZO

Instabilità tra Nord-Est, Est Lombardia, Emilia-Romagna, Centro, Basso Tirreno e Basilicata con precipitazioni sparse anche temporalesche, variabilità sulle altre regioni con precipitazioni isolate. Neve fino al fondovalle sulle Alpi e l’Appennino Settentrionale (Versante Padano)  e anche in pianura tra Emilia, Est Lombardia e Veneto, sopra i 700-1000m sui restanti settori. Temperature in moderato calo al Centro-Nord; venti forti occidentali tra Isole, Basso Tirreno, Sud, Ionio e Basso Adriatico, orientali sull’Alto Adriatico.

DOMANI 20 MARZO

nella prima parte della giornata tempo perturbato sulla Sardegna con precipitazioni diffuse, anche temporalesche, altrove tempo variabile con nubi alternate a schiarite e possibili isolate precipitazioni su Alpi, Basso Tirreno e Medio Adriatico; nella seconda parte della giornata tendenza al peggioramento su gran parte del Centro-Sud e sulla Sicilia con nuvolosità in aumento e precipitazioni sparse o diffuse specie in serata, variabilità sul Settentrione. Temperature minime in calo, massime in aumento; venti orientali in rinforzo specie in serata su Adriatico, Alto Tirreno e Ligure, forti da Sud-Est sul Medio-Basso Tirreno, da Sud sullo Ionio e da Ovest o Nord-Ovest su Canale di Sardegna e Stretto di Sicilia.

DOPODOMANI 21 MARZO

residua instabilità al mattino sul Centro con precipitazioni sparse, instabilità per tutta la giornata su Sud e Sicilia con precipitazioni anche temporalesche ed intense; dal pomeriggio variabilità su Alpi Occidentali, Medio Adriatico ed Est Sardegna; ampie schiarire su Nord-Est e Alto Tirreno. Neve fino al fondovalle sulle Alpi Occidentali e oltre 200-400m al Centro ma localmente più in basso sul Versante Adriatico. Temperature in generale diminuzione specie nei valori minimi al Centro-Nord e le massime al Centro-Sud e sulle Isole Maggiori; venti forti Nord-orientali su Medio-Alto Adriatico, Centro, Ligure, Alto Tirreno e Sardegna.

LAZIO
OGGI 19 MARZO

tempo nel complesso instabile, specie tra mattina e il pomeriggio, con cieli molto nuvolosi e precipitazioni a carattere sparso, anche temporalesche. Neve sopra i 900m. Temperature in ulteriore lieve flessione; venti deboli o moderati da Sud al mattino, moderati da Ovest o Nord-Ovest dal pomeriggio con rinforzi sulla costa e sulle Isole Pontine; Mar Tirreno agitato.

DOMANI 20 MARZO

tempo stabile al mattino ma con nubi in progressivo aumento e piogge via via più diffuse nel corso del pomeriggio e in serata. Neve sopra i 1400m in calo fin verso i 1000m. Temperature minime in calo, massime in aumento; venti deboli o moderati da Est o Sud-Est con rinforzi in serata sulla costa e sulle Isole Pontine.

DOPODOMANI 21 MARZO

Instabilità al mattino con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio, migliora il pomeriggio con ampie schiarire e residue piogge sulla costa; sereno o poco nuvoloso in serata. Neve fin verso i 300-500m sulle aree più settentrionali ed interne e intorno gli 800m altrove. Temperature in generale diminuzione; venti moderati orientali, forti su Viterbese e Maremma Laziale da Nord-Est e su Isole Pontine e Golfo di Gaeta da Sud-Est. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.