Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 28 Marzo 2018: possibile peggioramento nei prossimi giorni?


Una modesta area di alta pressione interessa il Mediterraneo ma non impedisce l’ingresso, seppur parziale, delle correnti atlantiche che trasportano diverse perturbazioni; nei prossimi  si assisterà ad una diminuzione della pressione con l’avvicinarsi di una vasta bassa pressione da Ovest.

ITALIA
OGGI 28 MARZO

variabile su Alpi di confine, Levante Ligure, Appennino e Versante Tirrenico con annuvolamenti anche compatti e isolate precipitazioni, sulle altre regioni più stabile con annuvolamenti su Alpi, Prealpi, Ovest Sardegna e Triveneto, sereno o poco nuvoloso altrove. Temperature massime in deciso aumento; venti forti da Ovest sulle Bocche di Bonifacio e da Nord sul Canale d’Otranto, moderati da Ovest su Mare e Canale di Sardegna, da Nord-Ovest sullo Stretto di Sicilia è da Sud-Ovest sull’Alto Tirreno, deboli occidentali altrove.

DOMANI 29 MARZO

nella prima parte della giornata instabilità tra Alpi Centro-Orientali, Alta Lombardia, Triveneto, Levante Ligure e Alto Toscana con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio, variabilità sul resto del Nord, nubi in aumento su Medio Tirreno e zone interne del Centro, sereno o poco nuvoloso sulle altre regioni; nella seconda parte della giornata instabilità su Alpi, Prealpi, pianura a Nord del Po, Triveneto, Levante Ligure e Alta Toscana, variabilità sul resto del Nord, Media Toscana, Umbria e Marche, altrove cieli velati con maggiori annuvolamenti sul Basso Tirreno  e schiarite più ampie sul Versante Ionico. Temperature minime in aumento, massime in calo al Nord e in aumento sulle altre regioni; venti moderati o forti da Sud o Sud-Ovest su Ligure e Alto Tirreno, moderati sul Mare di Sardegna e sullo Ionio, moderati da Sud-Est su Medio Tirreno e Adriatico.

DOPODOMANI 30 MARZO

tempo in peggioramento con tendenza a precipitazioni diffuse anche temporalesche, specie tra pomeriggio e sera, su Alpi, Prealpi, Alto Piemonte, Alta Lombardia, Triveneto, Liguria e Alta Toscana, precipitazioni sparse in arrivo sul resto del Nord, Medio-Bassa Toscana, Umbria, Medio Tirreno e Sardegna, nubi in aumento sul resto del Centro, sereno o velato su Sud e Sicilia. Temperature in deciso aumento nei valori minimi, massime in calo al Nord e in aumento al Sud, sulla Sicilia e sul Medio Adriatico; venti sostenuti dai quadranti meridionali.

LAZIO
OGGI 28 MARZO

tempo variabile con cieli nuvolosi o molto nuvolosi e con maggiori annuvolamenti sulle aree interne e più schiarite sulla costa. Possibili isolate piogge. Temperature in aumento nei valori massimi; venti deboli da Sud-Est con rinforzi sulla costa e sulle Isole Pontine; Mar Tirreno poco mosso.

DOMANI 29 MARZO

nubi in aumento specie nelle ore pomeridiane e serali con cieli tendenti a nuvolosi o molto nuvolosi ma con bassa probabilità di pioggia. Temperature in aumento nei valori minimi; venti moderati da Sud o Sud-Est.

DOPODOMANI 30 MARZO

in mattinata cieli poco o parzialmente nuvolosi ma con tendenza ad aumento delle nubi; durante il pomeriggio ulteriore aumento delle nubi e tendenza a cielo coperto; piogge sparse in serata. Temperature senza variazioni significative; venti moderati o forti Sud-orientali.(G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.