Seguici sui social:

Categorie
Cronaca Lazio

Shelf cloud in provincia di Roma, grandine sulla Capitale, le foto

Forte temporale sul Lazio, spettacolare shelf cloud attraversa tutta la provincia di Roma, le foto e le segnalazioni live, grandinate su vaste aree

Maltempo e temporali stanno condizionando la giornata di oggi, Sabato 31 Marzo 2018, giorno che precede la Santa Pasqua. Fenomeni piuttosto intensi sono segnalati in queste ore in modo particolare sulla provincia di Roma, con grandine e raffiche di vento (generate proprio dal transito della linea temporalesca), così come è significativo il calo delle temperature, agevolato dal transito del suddetto temporale. A Roma Ovest, Pineta Sacchetti, la temperatura è scesa da 14.4°C delle 16:45 ai 9.0°C delle 17:30, durante le forti precipitazioni accompagnate da grandine.

Shelf cloud da Ladispoli – Luca Franca

Il transito di temporali sta generando anche un certo spettacolo nel cielo, con il transito di una spettacolare shelf cloud che è stata fotografata da molte zone in provincia di Roma. Il temporale sta attraversando, appunto, non solo la Capitale, ma anche il litorale, i Castelli Romani, la Sabina e parte della provincia di Latina. Le foto della shelf cloud sulla provincia di Roma sono visibili sopra e sotto questo paragrafo, vi invitiamo a mandarci le foto di questa shelf cloud, nube a mensola (nube accessoria che si posiziona sul lato avanzante dei fenomeni temporaleschi più intensi e con le correnti ascensionali più forte e più organizzate) sulla nostra pagina Facebook.

Bordo posteriore della shelf cloud – Leonardo orlandi da Roma Ovest

Il maltempo continuerà per tutta la serata e la notte, con crollo della quota neve sulle zone interne e fenomeni nevosi importanti al di sopra dei 1000 metri, e accumuli potenziali al di sopra dei 30 40 centimetri di neve al di sopra dei 1400 metri di quota sul livello del mare.

Shelf cloud dall’EUR – Andrea Cecilia
La shelf cloud vista da Morlupo – Alessandro Gandini
La shelf cloud vista da Ostia – Emanuele Valeri

Leonardo Orlandi