Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 1 Aprile 2018: tempo in deciso miglioramento!


Pressione in aumento sul Mediterraneo, con conseguente miglioramento, per un cuneo anticiclonico di origine Nord africana, ma una nuova bassa pressione si avvicina dall’Atlantico

ITALIA
OGGI 1 APRILE

instabile in mattinata specie sul Basso Tirreno, zone interne del Centro e Medio-Alto Adriatico con precipitazioni sparse e variabile su Alpi di Confine con precipitazioni isolate, altrove nubi alternate a schiarite, sereno sul Nord-Ovest; durante il pomeriggio instabile con con precipitazioni sparse anche temporalesche su Alpi Centro-Orientali, Prealpi, Triveneto, Appennino, zone interne del Centro-Sud e Medio-Basso Adriatico, ampie schiarite su Isole, Nord-Ovest e Medio-Alto Tirreno, variabilità sul Basso Tirreno; miglioramento in serata con residue precipitazioni sull’Adriatico. Temperature minime in calo, massime in aumento al Centro-Nord e sulla Sardegna, stazionarie altrove; venti da Ovest o Nord-Ovest, forti su Isole, Basso Tirreno e Ionio.

DOMANI 2 APRILE

giornata stabile con cieli sereni o al più velati; tendenza ad aumento delle nubi in serata a partire da Ovest. Temperature in generale aumento specie nei valori massimi; venti deboli meridionali, moderati da Sud o Sud-Est su Mare e Canale di Sardegna, Stretto di Sicilia e Tirreno Settentrionale.

DOPODOMANI 3 APRILE

tempo in peggioramento al mattino sul Nord-Ovest con precipitazioni sparse in estensione a metà giornata verso Lombardia, Emilia e Alta Toscana e in serata precipitazioni diffuse su tutto il Settentrione (tranne la Romagna) e sulla Medio-Alta Toscana, variabilità con precipitazioni isolate sulla Sardegna; altrove stabile con nubi medio-alte in transito e tendenza ad aumento delle nubi in serata sul Medio-Alto Tirreno. Temperature massime in calo al Nord e in aumento sulle altre regioni, minime in salita; venti Sud-orientali, forti su Stretto di Sicilia, Tirreno Occidentale, Tirreno Settentrionale e Ligure.

LAZIO
OGGI 1 APRILE

residua instabilità al primo mattino sulla costa con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio altrove variabilità con nubi e schiarite e locali rovesci, tendenza al miglioramento e ampie schiarite; nuovo aumento delle nubi il pomeriggio con tendenza ad instabilità sulle aree interne con la possibilità di precipitazioni a carattere sparso, asciutto e soleggiato sulla costa; generale miglioramento in serata con cieli pressoché sereni. Abbastanza fresco al mattino, mite il pomeriggio. Temperature massime in aumento, minime in calo; venti deboli o moderati occidentali in attenuazione la sera; Mar Tirreno molto mosso, agitato al mattino.

DOMANI 2 APRILE

giornata dal tempo stabile con cieli sereni o al più velati specie dal tardo pomeriggio e in serata. Molto mite il pomeriggio. Temperature in aumento soprattutto nei valori massimi; venti deboli da Sud o Sud-Est.

DOPODOMANI 3 APRILE

Tempo nel complesso stabile ma con cieli poco o parzialmente nuvolosi per nubi medio-alte; maggiori annuvolamenti al primo mattino e a partire dalla sera. Temperature in generale lieve salita; venti deboli o moderati da Sud-Est. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.