Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 3 Aprile 2018: nuovo peggioramento in arrivo!

Una bassa pressione si porta dall’Atlantico verso l’Europa Centro-Settentrionale interessando, parzialmente, anche il Mediterraneo con una saccatura che si sposterà dalla Francia verso il Mediterraneo Centrale e poi sui Balcani

ITALIA
OGGI 3 APRILE

tempo in peggioramento al mattino sul Nord-Ovest con precipitazioni sparse in estensione a metà giornata verso Lombardia, Emilia e Alta Toscana e in serata precipitazioni diffuse su tutto il Settentrione (tranne la Romagna) e sulla Medio-Alta Toscana, variabilità con precipitazioni isolate sulla Sardegna; altrove stabile con nubi medio-alte in transito e tendenza ad aumento delle nubi in serata sul Medio-Alto Tirreno. Temperature massime in calo al Nord e in aumento sulle altre regioni, minime in salita; venti Sud-orientali, forti su Stretto di Sicilia, Tirreno Occidentale, Tirreno Settentrionale e Ligure.

DOMANI 4 APRILE

tempo perturbato su Alpi, Prealpi, pianure a Nord del Po, Triveneto, Liguria e Toscana con precipitazioni diffuse anche a carattere di rovescio e temporale, instabilità con precipitazioni sparse anche temporalesche sul resto del Nord, su Umbria, Marche e Medio Tirreno, variabilità su Sardegna, Medio Adriatico e Campania, altrove più stabile ma con cieli velati. Temperature in ulteriore aumento su Sicilia, Sud e Medio Adriatico, in calo altrove specie nei valori massimi; venti sostenuti dai quadranti meridionali in rotazione a Ovest o Nord-Ovest in serata a partire da Mare e Canale di Sardegna.

DOPODOMANI 5 APRILE

instabilità in con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio e temporale tra Alpi, Prealpi, Lombardia, Emilia-Romagna, Triveneto, zone interne del Centro-Sud, Medio Adriatico e Basso Tirreno, variabilità sul resto della Penisola con precipitazioni isolate, stabile sulle Isole Maggiori. Generale miglioramento in serata con residue precipitazioni lungo l’Adriatico. Neve sulle Alpi sopra 1400-1600m. Temperature in calo nei valori massimi al Centro-Sud e sulle Isole, in calo le minime al Centro-Nord; venti deboli o moderati occidentali, forti su Bocche di Bonifacio, Alto Tirreno e Stretto di Sicilia.

LAZIO
OGGI 3 APRILE

tempo nel complesso stabile ma con cieli poco o parzialmente nuvolosi per nubi medio-alte; maggiori annuvolamenti al primo mattino e a partire dalla sera. Temperature in generale lieve salita specie nei valori minimo; venti moderati o forti da Sud-Est; Mar Tirreno molto mosso.

DOMANI 4 APRILE

tempo instabile con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio e temporale soprattutto sui settori settentrionali, altrove variabilità con precipitazioni isolate, anche sotto forma di rovesci ma alternati a schiarite. Temperature massime in calo, minime in aumento; venti moderati dai quadranti meridionali.

DOPODOMANI 5 APRILE

variabile sulla costa con nubi alternate a schiarite e possibili isolate precipitazioni anche a carattere di rovescio specie nella prima parte della giornata; instabilità sulle zone interne con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio e temporale soprattutto nella seconda parte della giornata. Temperature in lieve generale diminuzione; venti deboli o moderati occidentali. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.