Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 11 Aprile 2018: nuova perturbazione in arrivo, a seguire temporaneo miglioramento!

ancora bassa pressione tra Europa Centro-Occidentale, Mediterraneo Occidentale e Nord Africa mentre, una vasta area di alta pressione, insiste tra Scandinavia ed Est Europa

ITALIA
OGGI 11 APRILE

tempo perturbato su gran parte del Settentrione, eccetto l’Alto Adriatico, e sulla Toscana con precipitazioni diffuse anche temporalesche, instabilità tra Sardegna, Ovest Umbria, Marche e Alto Adriatico con precipitazioni sparse; altrove variabilità con nubi alternate a schiarite e possibili isolate precipitazioni anche a carattere di rovescio specie tra Medio Tirreno, Sicilia e Calabria. Neve sulle Alpi sopra i 1500-1800m. Temperature in aumento al Sud, sulla Sicilia e sul Medio Adriatico, in calo nei valori massimi al Nord; venti deboli o moderati Sud-orientali, forti da Est o Nord-Est sul Ligure e da Sud sul Mare di Sardegna.

DOMANI 12 APRILE

instabile con precipitazioni sparse anche temporalesche più probabili ed interne su Alpi, Prealpi, Ovest Piemonte, Ponente Ligure, Lombardia, Triveneto, Medio-Basso Tirreno, zone interne del Centro-Sud e Versante Adriatico, più asciutto su Sicilia, Toscana, Emilia e Versante Ionico. Temperature in calo al Sud, sul Versante Adriatico e sulla Sicilia, senza variazioni significative sulle altre regioni; venti moderati da meridionali tra Mare di Sardegna e Alto Tirreno, da Ovest o Nord-Ovest su Basso Tirreno e Stretto di Sicilia e da Sud-Est su sull’Adriatico.

DOPODOMANI 13 APRILE

Instabilità tra Nord e Toscana con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio e temporale, variabilità sulla Sardegna e tempo più stabile ma con passaggi nuvolosi sulle altre regioni. Temperature in generale aumento al Sud e sulle Isole; venti moderati da Est o Sud-Est su Isole e Tirreno.

LAZIO
OGGI 11 APRILE

giornata dal tempo variabile con schiarite e annuvolamenti e possibilità di isolate piogge; aumento delle nubi in serata e piogge sparse la notte a partire dalla costa. Temperature in aumento soprattutto nei valori minimi; venti deboli da Est o Sud-Est tendenti da Sud la sera; Mar Tirreno poco mosso sotto costa, mosso al largo.

DOMANI 12 APRILE

instabile specie sulle aree meridionali ed intense fino al pomeriggio con piogge a carattere sparso, altrove variabilità con nubi alternate a schiarite e possibili isolate piogge anche a carattere di rovescio; generale miglioramento in serata. Temperature in lieve generale diminuzione; venti deboli o moderati Sud-occidentali.

DOPODOMANI 13 APRILE

giornata dal tempo stabile con cieli poco o parzialmente nuvolosi; maggiori annuvolamenti al primo mattino sulla costa e nel corso del pomeriggio sulle aree interne. Temperature massime in aumento, minime senza variazioni significative; venti deboli da Sud o Sud-Est ma tendenti a divenire variabili. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.