Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 14 Aprile 2018: inizialmente caldo e stabile poi nuova instabilità!


Aria Tropicale Continentale viene spinta fin sul Mediterraneo Centrale a causa di una profonda e vasta area di bassa pressione tra Algeria e Tunisia che tenderà a risalire fin sulla nostra Penisola e a isolarsi come blanda goccia fredda in quota a inizio settimana

ITALIA
OGGI 14 APRILE

giornata nel complesso stabile ma con cieli nuvolosi o molto nuvolosi specie su Nord-Ovest, Isole Maggiori e Tirreno, qualche schiarita sul Nord-Est, tendenza a variabilità nel corso della giornata su Alpi Occidentali e Sardegna con isolate precipitazioni. Temperature in salita specie sul Versante Tirrenico; venti forti orientali su Basso Ionio, Tirreno, e Isole Maggiori, settentrionali su Ligure e Canale d’Otranto.

DOMANI 15 APRILE

generali condizioni di variabilità al mattino con cieli nuvolosi o molto nuvolosi e e possibili isolate precipitazioni specie su Isole e Centro-Sud; tra pomeriggio e sera instabile con precipitazioni sparse anche temporalesche su Isole Maggiori, Basso Tirreno e Centro in estensione verso Emilia-Romagna, Triveneto e Lombardia. Temperature minime in salita, massime senza variazioni di rilievo o in lieve calo sulle Isole Maggiori e il Versante Tirrenico; venti moderati o forti da Est o Sud-Est su Stretto di Sicilia, Basso Ionio e Basso Adriatico, da Nord o Nord-Est su Ligure, Tirreno Occidentale, Mare e Canale di Sardegna.

DOPODOMANI 16 APRILE

al mattino variabilità con isolati rovesci tra Nord-Est, Lombardia, Emilia-Romagna, zone interne del Centro-Sud e Medio-Basso Tirreno, altrove nubi alternate a schiarite; aumento delle nubi in tarda mattinata e tendenza ad instabilità tra pomeriggio e sera con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio e temporale e localmente intense tra Alpi, Prealpi, Triveneto, Emilia-Romagna, Appennino, zone interne del Centro-Sud e delle Isole Maggiori in estensione verso la Riviera Ligure, il Basso Adriatico e lo Ionio, altrove fenomeni più sporadici. Temperature in generale diminuzione specie al Centro-Sud; venti forti da Ovest o Nord-Ovest su Canale di Sardegna e Stretto di Sicilia, moderati da Ovest sul Mare di Sardegna e da Sud o Sud-Est su Alto Ionio, Canale d’Otranto e Basso Adriatico.

LAZIO
OGGI 14 APRILE

tempo stabile ma con cieli parzialmente nuvolosi o nuvolosi per nubi medio-alte. Temperature in deciso aumento specie nei valori massimi; venti deboli o moderati da Est o Nord-Est con rinforzi in serata su Maremma Laziale, Viterbese, Golfo di Gaeta e Isole Pontine; Mar Tirreno poco mosso sotto costa, mosso al largo.

DOMANI 15 APRILE

variabile con nubi in aumento in mattinata e possibili isolate precipitazioni; tra pomeriggio e sera instabile con rovesci e temporali sparsi soprattutto sulle zone interne e settentrionali. Temperature in aumento nei valori minimi, massime senza variazioni significative o in lieve diminuzione; venti deboli o moderati dai quadranti orientali.

DOPODOMANI 16 APRILE

in mattinata variabilità con isolati rovesci specie sulla costa e le aree meridionali; instabilità tra pomeriggio e sera con rovesci e temporali sparsi soprattutto sulle zone interne, più asciutto sulla costa. Temperature in calo; venti deboli e variabili. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.