Seguici sui social:

Categorie
Cronaca Lazio

Maltempo africano sul Lazio, tanta sabbia dal deserto del Sahara

La giornata di oggi, Domenica 15 Aprile 2018, è caratterizzata dalla presenza di una debole perturbazione proveniente dal Nord Africa che, grazie ai tesi venti presenti a tutte le quote, sta portando quantità impressionanti di sabbia sulla Penisola, spesso anche a causa delle precipitazioni (quasi esclusivamente sporadiche e di debole intensità).

Maltempo africano sul Lazio, tanta sabbia dal deserto del Sahara – SKIRON

Come possiamo vedere da questa mappa a cura di SKIRON, università di Atene, sull’Italia sono presenti masse d’aria provenienti dal Nord Africa che sono state capaci di trasportare fino a 5400 milligrammi di sabbia per metro quadrato. Le concentrazioni maggiori di sabbia sono presenti sulla Pianura Padana, sullo Stretto di Messina e sull’area centrale del Mar Tirreno, Lazio incluso.

Con l’arrivo di una debole area depressionaria dai Balcani, la sabbia in quota tenderà ad abbandonare i cieli della Penisola già dalle ore serali odierne, con la conseguenza che a partire da domani avremo cieli sereni, quasi esclusivamente sgombri dalla sabbia africana, e temporali anche di forte intensità sulle aree interne, con parziali possibili sconfinamenti delle zone costiere del Lazio e di altri settori tirrenici nella seconda parte del pomeriggio.

Satellite italiano che ci mostra la presenza di impressionanti quantità di sabbia ad alte quote, trascinata dalle correnti provenienti dalla Libia – sat24.com

Leonardo Orlandi