Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 16 Aprile 2018: inizio di settimana un po’ instabile

una blanda goccia fredda interesserà il Mediterraneo Centro-Orientale nella prima parte della settimana, mentre un esteso e forte campo di alta pressione si va a formare tra Iberia, Francia ed Europa Centrale

ITALIA
OGGI 16 APRILE

al mattino variabilità con isolati rovesci tra Nord-Est, Lombardia, Emilia-Romagna, zone interne del Centro-Sud e Basso Tirreno, altrove nubi alternate a schiarite; aumento delle nubi in tarda mattinata e tendenza ad instabilità tra pomeriggio e sera con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio e temporale e localmente intense tra Alpi, Prealpi, Triveneto, Emilia-Romagna, Appennino, zone interne del Centro-Sud e delle Isole Maggiori in estensione verso la Riviera Ligure, il Basso Adriatico e lo Ionio, altrove fenomeni più sporadici. Temperature in generale diminuzione specie al Centro-Sud; venti forti da Ovest o Nord-Ovest su Canale di Sardegna e Stretto di Sicilia, moderati da Ovest sul Mare di Sardegna e da Sud o Sud-Est su Alto Ionio, Canale d’Otranto e Basso Adriatico.

DOMANI 17 APRILE

al mattino instabile con piogge sparse sul Medio Adriatico, variabilità tra Nord-Est e Alto Adriatico con precipitazioni isolate, sulle altre regioni nubi alternate a schiarite; instabilità tra pomeriggio e sera con precipitazioni sparse anche temporalesche sui rilievi e le aree interne, ma soprattutto su Appennino, zone interne del Centro-Sud e delle Isole Maggiori con precipitazioni in estensione verso il Medio-Alto Tirreno e l’alto Ionio, isolati temporali possibili anche sulla Pianura Padana; tendenza al miglioramento nel corso della sera. Temperature minime in generale diminuzione, massime senza variazioni significative; venti moderati da Ovest o Nord-Ovest su Mare e Canale di Sardegna e Stretto di Sicilia, deboli da Nord o Nord-Est su Medio-Alto Adriatico e Alto Tirreno.

DOPODOMANI 18 APRILE

instabile su Centro-Sud e Isole Maggiori con precipitazioni sparse anche temporalesche soprattutto sulle aree interne e durante il pomeriggio, altrove più stabile con un po’ variabilità pomeridiana sulle Alpi. Temperature massime in aumento al Centro-Nord, minime in calo al Sud e sulle Isole Maggiori; venti deboli o moderati da Est o Nord-Est su Alto Adriatico, Alto Tirreno, Ligure e Bocche di Bonifacio, da Nord o Nord-Ovest sul Medio Adriatico.

LAZIO
OGGI 16 APRILE

in mattinata stabile con cieli poco o parzialmente nuvolosi; instabilità tra pomeriggio e sera con rovesci e temporali sparsi soprattutto sulle zone interne, più asciutto e soleggiato sulla costa. Temperature in calo; venti deboli e variabili, moderati da Ovest o Nord-Ovest sulla costa e le Isole Pontine il pomeriggio; Mar Tirreno poco mosso.

DOMANI 17 APRILE

al mattino stabile ma con tendenza ad aumento delle nubi a partire dai settori appenninici; instabilità il pomeriggio con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio e temporale soprattutto sulle aree interne ma con possibilità di estensione verso la costa; miglioramento la sera. Temperature minime in calo, massime senza variazioni significative; venti deboli e direzione variabile.

DOPODOMANI 18 APRILE

mattinata stabile ma con nubi in generale aumento; instabilità nelle ore pomeridiane con possibilità di rovesci e temporali sparsi sulle aree interne ma in estensione verso la costa. Temperature massime in aumento, minime senza variazioni significative; venti deboli orientali, moderati sul Viterbese. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.