Seguici sui social:

Categorie
Cronaca Lazio

Temporali pomeridiani in formazione sul Lazio, inizia la convezione sulle zone interne

Inizia lo sviluppo di nubi ad alto sviluppo verticale e temporali sulle zone interne del Lazio, grazie al fenomeno della convezione pomeridiana, fenomeni intensi attesi anche in pianura nelle prossime ore

Come possiamo vedere dallo scatto da satellite allegato al centro dell’articolo e dalle due immagini fotografiche allegate alla fine, sul Lazio è partita in modo prepotente la convezione temporalesca sulle aree interne, in modo particolare in provincia di Rieti e Frosinone, dove si segnalano i primi temporali prematuri.

Temporali pomeridiani in formazione sul Lazio, inizia la convezione sulle zone interne – sat24.com

La direzione di tali temporali è abbastanza esplicita: grazie a venti che a tutte le quote sono da NE, i fenomeni temporaleschi in sviluppo ora sulle aree interne sono diretti verso le pianure e le zone costiere, dove attualmente i venti al suolo sono ancora da WSW (brezze). Non lasciatevi condizionare dal sole e dal cielo sereno o poco nuvoloso (con abbondante presenza di sabbia africana persistente da 2 giorni): grazie ai venti da NE, i temporali in formazione ora nelle aree interne raggiungeranno Roma, Frosinone, Latina e gran parte delle zone costiere di entrambe le province, mentre la provincia di Viterbo dovrebbe essere interessata da temporali locali, ed al momento la cumulogenesi (sviluppo di cumuli) è abbastanza carente.

In questo momento si sta formando un temporale pomeridiano abbastanza intenso, ma ancora isolato, tra Palombara e Nerola, segnalati tuoni e fulmini provenienti dalla zona del Monte Gennaro e dei Monti Lucretili: tale temporale è diretto a Roma Est. Cumulonembi in formazione anche a Nord di Roma.

Pioggia a Fiuggi – Alessandro Gandini
Webcam Nerola – Gabriele Carletti

Leonardo Orlandi