Seguici sui social:

Categorie
Cronaca Lazio

Video FOLLIA a sostegno delle scie chimiche: facciamo chiarezza

Nelle ultime ore sta diventando virale un video su Facebook a sostegno delle scie chimiche, dove l’autore mostra come la sabbia o presunta tale in realtà verrebbe attratta da un magnete
Sabbia attratta dal magnete dal soggetto in questione

E’ risaputo, in giro per internet di video bufala se ne trovano moltissimi, sugli argomenti più disparati. Nelle ultime ore circola un video su Facebook dove l’autore, che evitiamo di menzionare per non fargli pubblicità, accumula con una carta d’identità elettronica tutto il pulviscolo che si è depositato sulle macchine in questi giorni. Poi, munito di magnete, mostra come in realtà questo pulviscolo che gli altri sostengono sia sabbia, rimanga attaccato al magnete.

Il “piccolo chimico” quindi ipotizza che il pulviscolo sia composto anche di ferro ed è tutta roba che “ci fanno respirare”. La cosa che ci stupisce profondamente è che il soggetto in questione sappia che il ferro venga attratto dai magneti, ma non sappia che in realtà la sabbia, specialmente quella desertica del Sahara, sia composta da magnetite che è fatta per il suo quasi 75% di ferro.

Per questo motivo, un video che in realtà voleva provare inconfutabilmente l’esistenza delle scie chimiche, non fa che provare l’esatto opposto: proprio per il motivo che questo pulviscolo venga attratto da un magnete è una conferma del fatto che non sia altro che semplice sabbia e non un chissà quale composto non meglio definito che le scie chimiche hanno buttato nell’atmosfera.

Considerato che andiamo incontro alla bella stagione, se qualcuno dei nostri lettori volesse, potrebbe fare la prova e portarsi un magnete da casa e giocare con la sabbia: proverà inequivocabilmente che essa, incredibilmente, si attaccherà al magnete.

A testimonianza di tutto questo, vi mostriamo la carta delle previsioni di sabbia in atmosfera che valeva per domenica 15 aprile. Come si vede anche dalla mappa, la sabbia in atmosfera è stata trasportata fin sulla Scandinavia, con grandi quantitativi di sabbia presenti nel centro-sud italiano.

Previsioni sabbia valide per domenica 15 aprile 2018

Salvatore Russo