Seguici sui social:

Categorie
Analisi meteo

Anticiclone in rinforzo, tempo stabile e temperature in aumento

Va prendendo forma un robusto campo altopressorio sull’Europa centro-settentrionale alimentato da correnti sub-tropicale, infiltrazioni fresche favoriranno invece instabilità pomeridiana sulle regioni meridionali.

SITUAZIONE GENERALE

Una saccatura fredda sul vicino Atlantico sta richiamando correnti piuttosto miti, di origine sub-tropicale, sull’Europa occidentale e verso l’Europa centro-settentrionale, in particolar modo su quest’ultimi settori sta prendendo forma, in queste ore, un campo di alta pressione, tale struttura garantirà quindi condizioni di tempo stabile e soleggiato con coinvolgimento anche dell’Italia centro settentrionale.

Nel contempo, una circolazione depressionaria sul Mediterraneo orientale e mar Nero si estenderà, in quota, fin sulle regioni meridionali favorendo, così, instabilità pomeridiana.

DURATA DELL’ANTICICLONE

La struttura, centrata tra Francia e Germania, si manterrà ben salda su questi settori per tutta la settimana. Dal week-end tuttavia, e sopratutto nel corso della prossima settimana, il flusso Atlantico tenderà a riprendere vigore scalzando in poche ore l’Anticiclone che verrà così sostituito dal transito di perturbazioni.

DETTAGLIO SUL LAZIO

Avremo una settimana dal sapore più che primaverile con temperature in aumento e picchi che tra venerdì e sabato potrebbero, localmente, toccare i +28/+30°C (pianure interne), domenica una lieve flessione dei valori massimi a causa del transito di nuvolosità alta, sarà inoltre probabile qualche banco di nebbia specie sulla costa dove tornerà anche la Maccaja.

Gabriele Carletti

Classe 1996, meteoappassionato sin dalla più tenera età, amante degli eventi climatici estremi e della neve. Collabora con: Meteone.it ed è gestore di: Meteonerola.it per il monitoraggio meteo-climatico locale. Fortemente attratto da tutte le dinamiche fisiche che regolano l’atmosfera e autodidatta nel settore fisico-matematico di questa scienza.