Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 20 Aprile 2018: fine settimana decisamente caldo e stabile!

continua la fase di tempo stabile e caldo per la stagione a causa di un vasto anticiclone che interessa gran parte dell’Europa

ITALIA
OGGI 20 APRILE

giornata dal tempo stabile con cieli pressoché sereni ad eccezione di una lieve instabilità pomeridiana con possibilità di brevi rovesci e temporali sulle zone interne delle Isole Maggiori e in forma più isolata sull’Appennino Meridionale. Temperature in aumento nei valori massimi; venti moderati da Nord o Nord-Ovest sul Medio-Basso Adriatico e l’Alto Ionio  e deboli o moderati da Nord sul Ligure, da Nord-Est sull’Alto Adriatico e da Est sul Canale di Sardegna.

DOMANI 21 APRILE

tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi con qualche annuvolamento pomeridiano su Alpi e Appennino Centro-Settentrionale; variabilità sui monti della Sardegna e sull’Appennino Meridionale con isolati rovesci e temporali e instabilità sui monti della Sicilia con precipitazioni sparse nelle ore pomeridiane. Temperature senza variazioni significative; venti deboli o assenti e di direzione variabile.

DOPODOMANI 22 APRILE

giornata dal tempo stabile ad eccezione di instabilità pomeridiana sulle Alpi con rovesci e temporali sparsi e variabilità con fenomeni più isolati su Appennino Meridionale e Monti delle Isole Maggiori. Temperature in lieve diminuzione nei valori massimi al Centro-Nord; venti deboli e variabili, deboli da Est o Sud-Est sul Canale di Sardegna, da Sud o Sud-Ovest tra Ligure e Alto Tirreno e Sud-Est sull’Alto Adriatico.

LAZIO
OGGI 20 APRILE

tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi; aumento delle nubi nelle ore pomeridiane sulle aree interne e in particolare a ridosso dei rilievi. Temperature massime in leggero aumento; venti deboli e variabili e regime di brezza; Mar Tirreno quasi calmo.

DOMANI 21 APRILE

tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi; locali addensamenti pomeridiani sull’Appennino. Temperature senza variazioni significative o in lieve diminuzione nei valori massimi; venti deboli e a regime di brezza.

DOPODOMANI 22 APRILE

giornata dal tempo stabile con cieli sereni o al più poco nuvolosi ad eccezione di annuvolamenti pomeridiani sull’Appennino. Temperature stazionarie; venti deboli o assenti e a regime di brezza. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.