Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 22 Aprile 2018: situazione pressoché invariata!

tende a cedere l’alta pressione su gran parte del dell’Europa centrale e occidentale mentre un promontorio Nord-Africano tende ad alimentarla sul Mediterraneo

ITALIA
OGGI 22 APRILE

giornata dal tempo stabile ad eccezione di instabilità pomeridiana sulle Alpi con rovesci e temporali sparsi e variabilità con fenomeni più isolati su Appennino Meridionale e Monti delle Isole Maggiori. Temperature in lieve diminuzione nei valori massimi al Centro-Nord; venti deboli e variabili, deboli da Est o Sud-Est sul Canale di Sardegna, da Sud o Sud-Ovest tra Ligure e Alto Tirreno e Sud-Est sull’Alto Adriatico.

DOMANI 23 APRILE

instabilità su Alpi e Prealpi tra pomeriggio e sera con precipitazioni sparse anche temporalesche in estensione verso sera ad Alta Lombardia e Triveneto; altrove stabile con annuvolamenti tra Liguria, Emilia e Alta Toscana, sereno o velato sul resto della Penisola. Temperature in calo nei valori massimi sul Nord-Est; venti deboli e variabili, moderati da Est o Sud-Est sul Canale di Sardegna, da Sud-Ovest sul Ligure e da Nord sul Canale d’Otranto.

DOPODOMANI 24 APRILE

al mattino instabile sul Triveneto con precipitazioni sparse anche temporalesche ma in miglioramento, sulle altre regioni stabile ma con nubi in transito tra Alpi, Medio-Basso Adriatico e zone interne del Centro; tra pomeriggio variabilità su Alpi, Prealpi e Appennino Centro-Meridionale con isolate precipitazioni anche temporalesche, altrove più stabile con cieli in genere sereni. Temperature in calo sul Versante Adriatico e in aumento sulla Sardegna; venti deboli e variabili, moderati da Est o Sud-Est sul Canale di Sardegna e da Nord o Nord-Ovest sul Canale d’Otranto.

LAZIO
OGGI 22 APRILE

giornata dal tempo stabile con cieli sereni o al più poco nuvolosi ad eccezione di annuvolamenti pomeridiani sull’Appennino. Nebbie e foschie al primo mattino e dalla tarda serata su pianure e valli e nubi basse lungo la costa. Temperature stazionarie; venti deboli o assenti e a regime di brezza.

DOMANI 23 APRILE

altra giornata dal tempo stabile con cieli sereni  o al più velati. Possibili nebbie o foschie in mattinata. Temperature senza variazioni significative o in lieve calo; venti deboli occidentali.

DOPODOMANI 24 APRILE

tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi; annuvolamenti pomeridiani sui settori appenninici. Temperature minime in calo, massime stazionarie; venti deboli o assenti e a regime di brezza. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.