Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 25 Aprile 2018: alta pressione ancora per poco!

l’alta pressione tende ad indebolirsi ulteriormente permettendo condizioni di tempo variabile, o al più instabile, nei prossimi giorni seppur in un contesto ancora caldo e di certo non perturbato

ITALIA
OGGI 25 APRILE

tempo nel complesso stabile ad eccezione di instabilità pomeridiana su Alpi, Prealpi e Appennino Meridionale con possibilità di rovesci e temporali sparsi in sconfinamento verso Triveneto e Basso Adriatico; altrove cieli sereni ma con velature in aumento su Isole Maggiori e Versante Tirrenico. Temperature in aumento sulle Isole Maggiori; venti deboli e variabili, moderati o forti da Est o Sud-Est sul Canale di Sardegna e da Sud sull’Alto Tirreno.

DOMANI 26 APRILE

in mattinata tempo stabile ma con annuvolamenti tra Alpi, Prealpi, Nord-Ovest e Sardegna, altrove velato e possibili nubi basse sulle coste; tra pomeriggio e sera instabile con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio e temporale su Alpi e Prealpi in estensione verso le aree pedemontane e in nottata alle pianure di Lombardia e Triveneto, piovaschi e isolati rovesci anche sulla Sardegna in estensione verso l’Ovest Sicilia, altrove cieli velati. Temperature minime in generale aumento e nei valori massimi al Sud e sulla Sicilia; venti moderati o forti da Est o Sud-Est su Stretto di Sicilia e Canale di Sardegna, deboli o moderati da Sud o Sud-Est su Tirreno Occidentale e Settentrionale e da Nord o Nord-Est sul Mare di Sardegna.

DOPODOMANI 27 APRILE

al mattino variabilità su Piemonte, Alta Lombardia, Trentino e Alto Veneto con isolate precipitazioni anche a carattere di rovescio, possibili piovaschi tra Isole e Basso Tirreno; tra pomeriggio e sera instabile con rovesci e temporali sparsi su Alpi Occidentali, Appennino Centro-Settentrionale e Monti della Sardegna, variabilità su Prealpi, Alpi Centro-Orientali e Appennino Meridionale con rovesci isolati; nubi alternate a schiarite sulle altre regioni. Temperature in calo al Nord nei valori massimi; venti forti da Est sulla Sicilia, moderati da Est o Nord-Est su Alto Adriatico, Basso Tirreno e Canale di Sardegna, da Nord sul Mare di Sardegna e sul Ligure.

LAZIO
OGGI 25 APRILE

giornata dal tempo stabile con cielo in genere sereno; annuvolamenti comuliformi il pomeriggio sull’Appennino; velato dalla sera a partire dalla costa. Nebbie e foschie al primo mattino soprattutto sulla costa e nelle valli. Temperature in aumento nei valori massimi; venti deboli o assenti e a regime di brezza; Mar Tirreno quasi calmo.

DOMANI 26 APRILE

altra giornata nel complesso stabile con cieli poco o parzialmente nuvolosi per velature. Temperature in aumento nei valori minimi, massime stazionarie; venti deboli o assenti e di direzione variabile.

DOPODOMANI 27 APRILE

al mattino stabile ma con cieli nuvolosi per nuvolosità medio-alta; instabilità tra pomeriggio e sera sulle aree interne con possibilità di rovesci e temporali sparsi soprattutto a ridosso dell’Appennino, altrove nubi alternate a schiarite. Temperature senza variazioni significative; venti deboli o assenti e di direzione variabile. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.