Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 26 Aprile 2018: variabilità primaverile!

condizioni di tempo variabile o instabile a causa di una blanda goccia fredda in arrivo dal Mediterraneo Occidentale e del contemporaneo, ulteriore, abbassamento del flusso perturbato Atlantico

ITALIA
OGGI 26 APRILE

in mattinata tempo stabile ma con annuvolamenti tra Alpi, Prealpi, Nord-Ovest e Sardegna, altrove velato e possibili nubi basse sulle coste; tra pomeriggio e sera instabile con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio e temporale su Alpi e Prealpi in estensione verso le aree pedemontane e in nottata alle pianure di Lombardia e Triveneto, piovaschi e isolati rovesci anche sulla Sardegna in estensione verso l’Ovest Sicilia, altrove cieli velati. Temperature minime in generale aumento e nei valori massimi al Sud e sulla Sicilia; venti moderati o forti da Est o Sud-Est su Stretto di Sicilia e Canale di Sardegna, deboli o moderati da Sud o Sud-Est su Tirreno Occidentale e Settentrionale e da Nord o Nord-Est sul Mare di Sardegna.

DOMANI 27 APRILE

al mattino variabilità su Piemonte, Alta Lombardia, Trentino e Alto Veneto con isolate precipitazioni anche a carattere di rovescio, possibili piovaschi tra Isole e Basso Tirreno; tra pomeriggio e sera instabile con rovesci e temporali sparsi su Alpi Occidentali, Appennino Centro-Settentrionale e Monti della Sardegna, variabilità su Prealpi, Alpi Centro-Orientali e Appennino Meridionale con rovesci isolati; nubi alternate a schiarite sulle altre regioni. Temperature in calo al Nord nei valori massimi; venti forti da Est sulla Sicilia, moderati da Est o Nord-Est su Alto Adriatico, Basso Tirreno e Canale di Sardegna, da Nord sul Mare di Sardegna e sul Ligure.

DOPODOMANI 28 APRILE

tempo instabile sopratutto tra pomeriggio e sera su Alpi, Prealpi e Appennino con precipitazioni sparse anche a carattere temporalesco in estensione verso la Pianura Padana, il Versante Adriatico e Ionico, variabilità sulle Isole Maggiori e tempo più stabile sulle altre regioni. Temperature senza variazioni significative; venti forti da Nord-Est sul Basso Ionio e moderati da Nord-Ovest sullo Stretto di Sicilia, deboli e variabili altrove.

LAZIO
OGGI 26 APRILE

 giornata nel complesso stabile con cieli poco o parzialmente nuvolosi per velature; annuvolamenti cumuliformi nelle ore pomeridiane sull’Appennino. Temperature in aumento nei valori minimi, massime stazionarie; venti deboli o assenti e di direzione variabile; Mar Tirreno quasi calmo.

DOMANI 27 APRILE

al mattino stabile ma con cieli nuvolosi per nuvolosità medio-alta; instabilità tra pomeriggio e sera sulle aree interne con possibilità di rovesci e temporali sparsi soprattutto a ridosso dell’Appennino, altrove nubi alternate a schiarite. Temperature senza variazioni significative; venti deboli o assenti e di direzione variabile.

DOPODOMANI 28 APRILE

stabile al mattino ma con cieli parzialmente nuvolosi; instabilità il pomeriggio sulle aree appenniniche, soprattutto, con rovesci e temporali sparsi in attenuazione serale, altrove sempre nubi alternate a schiarite. Temperature  stazionarie; venti deboli o assenti e di direzione variabile. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.