Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 27 Aprile 2018: tempo nel complesso ancora buono seppur con qualche “disturbo”

una modesta flessione dei geopotenziali in quota apporta una maggiore instabilità atmosferica soprattutto sui rilievi

ITALIA
OGGI 27 APRILE

al mattino variabilità su Piemonte, Alta Lombardia, Trentino e Alto Veneto con isolate precipitazioni anche a carattere di rovescio, possibili piovaschi tra Isole e Basso Tirreno; tra pomeriggio e sera instabile con rovesci e temporali sparsi su Alpi Occidentali, Appennino Centro-Settentrionale e Monti della Sardegna, variabilità su Prealpi, Alpi Centro-Orientali e Appennino Meridionale con rovesci isolati; nubi alternate a schiarite sulle altre regioni. Temperature in calo al Nord nei valori massimi; venti forti da Est sulla Sicilia, moderati da Est o Nord-Est su Alto Adriatico, Basso Tirreno e Canale di Sardegna, da Nord sul Mare di Sardegna e sul Ligure.

DOMANI 28 APRILE

tempo instabile sopratutto tra pomeriggio e sera su Alpi, Prealpi e Appennino con precipitazioni sparse anche a carattere temporalesco in estensione verso la Pianura Padana, il Versante Adriatico e Ionico, variabilità sulle Isole Maggiori e tempo più stabile sulle altre regioni. Temperature senza variazioni significative; venti forti da Nord-Est sul Basso Ionio e moderati da Nord-Ovest sullo Stretto di Sicilia, deboli e variabili altrove.

DOPODOMANI 29 APRILE

mattinata stabile ma con annuvolamenti sparsi specie al Nord-Ovest e sul Meridione; durante il pomeriggio instabile con rovesci e temporali sparsi su Alpi, Prealpi, Piemonte, Lombardia, Emilia, Appennino e Monti della Sicilia con tendenza ad estensione delle precipitazioni verso il Versante Adriatico e Ionico, aumento delle nubi sul resto del Nord e sulla Sardegna; un serata precipitazioni diffuse anche temporalesche su Alpi, Prealpi e pianura a Nord del Po, rovesci sparsi anche sulla Liguria e l’Alta Toscana. Temperature in aumento soprattutto nei valori massimi; venti deboli meridionali, moderati dalla sera dai quadranti occidentali a partire dai mari di Ponente, firti da Sud-Ovest su Ligure e Alto Tirreno e da Ovest sulle Bocche di Bonifacio.

LAZIO
OGGI 27 APRILE

al mattino stabile ma con cieli sereni o al più velati; instabilità tra pomeriggio e sera con possibilità di rovesci e temporali sparsi a ridosso dell’Appennino, altrove nubi alternate a schiarite. Temperature senza variazioni significative; venti deboli o assenti e di direzione variabile; Mar Tirreno quasi calmo.

DOMANI 28 APRILE

stabile al mattino ma con cieli parzialmente nuvolosi; instabilità il pomeriggio sulle aree appenniniche, soprattutto, con rovesci e temporali sparsi in attenuazione serale, altrove sempre nubi alternate a schiarite. Temperature  stazionarie; venti deboli o assenti e di direzione variabile.

DOPODOMANI 29 APRILE

Ancora tempo nel complesso stabile ma con cieli nuvolosi per nubi medio-alte al primo mattino e dalla sera; lieve instabilità pomeridiana sull’Appennino. Temperature in aumento; venti deboli dai quadranti meridionali, deboli o moderati occidentali la sera. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.