Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 28 Aprile 2018: tempo discreto ma ancora per poco!

una saccatura Nord-Atlantica tende a portarsi sull’Europa Occidentale mentre una blanda goccia fredda interessa il Mediterraneo Centrale

LAZIO
OGGI 28 APRILE

tempo instabile sopratutto tra pomeriggio e sera su Alpi, Prealpi e Appennino con precipitazioni sparse anche a carattere temporalesco in estensione verso la Pianura Padana, il Versante Adriatico e Ionico, variabilità sulle Isole Maggiori e tempo più stabile sulle altre regioni. Temperature senza variazioni significative o in lieve salita nei valori massimi al Nord; venti forti da Nord-Est sul Basso Ionio e moderati da Nord-Ovest sullo Stretto di Sicilia, deboli e variabili altrove.

DOMANI 29 APRILE

mattinata stabile ma con annuvolamenti sparsi specie al Nord-Ovest e sul Meridione; durante il pomeriggio instabile con rovesci e temporali sparsi su Alpi, Prealpi, Piemonte, Lombardia, Emilia, Appennino e Monti della Sicilia con tendenza ad estensione delle precipitazioni verso il Versante Adriatico e Ionico, aumento delle nubi sul resto del Nord e sulla Sardegna; un serata precipitazioni diffuse anche temporalesche su Alpi, Prealpi e pianura a Nord del Po, rovesci sparsi anche sulla Liguria e l’Alta Toscana. Temperature in aumento soprattutto nei valori massimi; venti deboli meridionali, moderati dalla sera dai quadranti occidentali a partire dai mari di Ponente, firti da Sud-Ovest su Ligure e Alto Tirreno e da Ovest sulle Bocche di Bonifacio.

DOPODOMANI 30 APRILE

instabile specie al mattino e in serata su Alpi e Prealpi con possibili rovesci e temporali sparsi, variabilità su Piemonte, Liguria e Triveneto con precipitazioni isolate; durante il pomeriggio isolati rovesci lungo l’Appennino; in serata instabilità sulla Sardegna con precipitazioni sparse anche temporalesche. Temperature in calo al Centro-Nord e sulla Sardegna; venti deboli o moderati dai quadranti occidentali, forti da Sud-Ovest sul Ligure.

LAZIO
OGGI 28 APRILE

stabile al mattino ma con cieli parzialmente nuvolosi; instabilità il pomeriggio sulle aree appenniniche, soprattutto, con rovesci e temporali sparsi in attenuazione serale, altrove sempre nubi alternate a schiarite. Temperature  stazionarie; venti deboli o assenti e di direzione variabile; Mar Tirreno quasi calmo.

DOMANI 29 APRILE

ancora tempo nel complesso stabile ma con cieli nuvolosi per nubi medio-alte al primo mattino e dalla sera; lieve instabilità pomeridiana sull’Appennino. Temperature in aumento; venti deboli dai quadranti meridionali, deboli o moderati occidentali la sera.

DOPODOMANI 30 APRILE

tempo nel complesso stabile con qualche annuvolamento al primo mattino e seguito da ampie schiarite; aumento delle nubi cumuliformi sull’Appennino il pomeriggio e velature in arrivo sulla costa; generale aumento delle nubi in serata. Temperature in calo specie nei valori massimi; venti deboli o moderati occidentali. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.