Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 2 Maggio 2018: tempo instabile per alcuni giorni!

La bassa pressione, legata alla vasta saccatura di origine Nord-Atlantica, si porta dallo Stretto di Sicilia verso il Tirreno Meridionale apportando piogge tra oggi e i prossimi giorni su gran parte della Penisola

ITALIA
OGGI 2 MAGGIO

tempo perturbato sulla Sardegna con precipitazioni diffuse anche temporalesche; instabilità tra Alpi, Prealpi, Nord-Ovest, Lombardia, Emilia, Toscana e Sicilia con precipitazioni a carattere sparso e anche sotto forma di rovescio e temporale; altrove variabilità con precipitazioni isolate e qualche schiarita. Temperature massime in calo su Sardegna e Nord, in aumento al Sud e sul Medio Tirreno; venti molto forti da  Nord-Ovest sul Canale di Sardegna, forti da Nord o Nord-Est su Ligure, Tirreno Occidentale e Mare di Sardegna e da Sud-Est su Ionio, Stretto di Sicilia e Basso Tirreno, moderati da Est o Nord-Est sul Medio-Alto Tirreno e da Est o Sud-Est sul Basso Adriatico.

DOMANI 3 MAGGIO

tempo instabile con precipitazioni sparse anche temporalesche e a tratti intense; perturbato nella prima parte della giornata sul Medio Adriatico e Appennino Centrale e nella seconda parte tra Alto Adriatico e Triveneto, temporaneo miglioramento in serata in serata sull’Alto Tirreno; più asciutto tra Ovest Lombardia ed Est Piemonte. Temperature massime in calo al Sud e sul Versante Adriatico, in aumento sul Nord-Ovest e sull’Alto Tirreno; venti sostenuti e a rotazione ciclonico intorno il Medio-Basso Tirreno.

DOPODOMANI 4 MAGGIO

giornata dal tempo instabile con cieli nuvolosi o molto nuvolosi e possibili precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio e temporale, precipitazioni più probabili su Alpi, Prealpi, Triveneto, Piemonte, Alta Lombardia, zone interne del Centro-Sud, Appennino e Monti delle Isole Maggiori. Temperature in calo nei valori massimi; venti sostenuti a rotazione ciclonica intorno al Medio Tirreno. 

LAZIO

OGGI 2 MAGGIO

 al mattino piogge isolate soprattutto sulla costa e le aree settentrionali; breve pausa nel primo pomeriggio; tra pomeriggio e sera instabile con precipitazioni sparse anche temporalesche soprattutto sulle aree interne e settentrionali; in nottata piogge lungo la costa e le aree meridionali. Temperature massime in aumento, minime senza variazioni significative; venti moderati orientali; Mar Tirreno mosso sotto costa, molto mosso al largo.

DOMANI 3 MAGGIO

tempo instabile specie nelle ore pomeridiane e serali con precipitazioni sparse, anche a carattere temporalesco, a partire dalle aree interne e meridionali e in estensione a gran parte della regione. Temperature minime in aumento, massime senza variazioni significative; venti moderati da Est o Nord-Est sull’Alto Lazio e da Est o Sud-Est sul Basso Lazio.

DOPODOMANI 4 MAGGIO

instabilità al mattino soprattutto lungo la costa e le aree meridionali con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio e temporale; durante il pomeriggio piogge in spostamento verso le zone interne e settentrionali con possibilità di temporali; miglioramento in serata. Temperature in calo specie nei valori massimi; venti moderati da Est o Sud-Est. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.