Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 4 Maggio 2018: ancora tempo instabile per diversi giorni!

La bassa pressione tende pian piano ad indebolirsi ma il tempo resterà nel complesso instabile soprattutto nelle ore pomeridiane a causa della presenza di una blanda goccia fredda in quota e nuovi apporti di aria fresca ed instabile nel corso della prossima settimana

ITALIA
OGGI 4 MAGGIO

giornata dal tempo instabile con cieli nuvolosi o molto nuvolosi e possibili precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio e temporale, precipitazioni più probabili su Alpi, Prealpi, Triveneto, Piemonte, Alta Lombardia, zone interne del Centro-Sud, Appennino e Monti delle Isole Maggiori. Temperature in calo nei valori massimi; venti sostenuti a rotazione ciclonica intorno al Medio Tirreno. 

DOMANI 5 MAGGIO

al mattino variabilità su Sardegna e Medio-Basso Tirreno con isolati rovesci, altrove nubi alternate a schiarite; instabilità il pomeriggio su Alpi, Prealpi, Appennino, zone interne del Centro-Sud e sulle Isole Maggiori con rovesci e temporali sparsi in estensione verso Ligure, Alto Tirreno, Triveneto e Alto Adriatico; in serata instabilità tra Veneto, Emilia-Romagna, Liguria, Alta Toscana e Basso Adriatico. Temperature minime in generale diminuzione, massime in aumento; venti moderati o forti da Sud sul Tirreno Centrale e da Ovest o Sud-Ovest sul Canale di Sardegna, moderati da Est sulle Bocche di Bonifacio e sul Ligure e da Nord-Ovest su Medio-Basso Adriatico, Canale d’Otranto e Alto Ionio.

DOPODOMANI 6 MAGGIO

instabilità al mattino sul Medio-Basso Adriatico con precipitazioni sparse in estensione verso l’Appennino Centrale e le zone interne del Sud, altrove nubi alternate a schiarite ma con tendenza ad annuvolamenti su rilievi e zone interne; instabilità tra pomeriggio e sera su Alpi, Prealpi, Appennino, zone interne del Centro-Sud e delle Isole Maggiori con rovesci e temporali sparsi, anche intensi, in estensione verso Pianura Padana, Riviera Ligure, Versante Tirrenico, Alto Ionio e Ovest Sardegna. Temperature in generale lieve aumento specie al Centro-Nord; venti deboli o moderati Nord-occidentali su Medio-Basso Adriatico, Medio-Basso Tirreno e Ionio.

LAZIO
OGGI 4 MAGGIO

variabilità al mattino soprattutto lungo la costa e le aree meridionali con precipitazioni isolate anche a carattere di rovescio; durante il pomeriggio piogge in spostamento verso le zone interne e settentrionali con possibilità di temporali sparsi; miglioramento in serata. Temperature in calo specie nei valori minimi; venti moderati da Est o Sud-Est; Mar Tirreno mosso.

DOMANI 5 MAGGIO

al mattino variabilità con nubi alternate a schiarite e possibili isolate precipitazioni; instabilità il pomeriggio sulle aree interne con rovesci e temporali sparsi, schiarite sulla costa; sereno o poco nuvoloso in serata. Temperature minime in calo, massime in salita; venti deboli o moderati da Est o Sud-Est al mattino, deboli da Sud il pomeriggio e variabili la sera.

DOPODOMANI 6 MAGGIO

nubi in aumento sin dal mattino a partire da Est con possibilità di rovesci sui settori appenninici; instabilità tra pomeriggio e sera con cieli molto nuvolosi e possibili rovesci e temporali a carattere sparso soprattutto sulle aree interne ma in estensione ad alcuni tratti costieri; migliora nel corso della sera. Temperature in generale aumento; venti deboli da Ovest o Nord-Ovest con rinforzi sulla costa e le Isole Pontine. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.