Seguici sui social:

Categorie
Cronaca Lazio

Maltempo e temporali sul Lazio, fenomeni in atto su tutta la Regione

Fenomeni temporaleschi, localmente anche di forte intensità, stanno interessando molte zone del Lazio, inclusa Roma, dove sono segnalati tuoni e fulmini con piccola grandine

Anche la giornata di oggi, Sabato 05 Maggio 2018, passa all’insegna della forte instabilità atmosferica, anche più delle due passate giornate. Sono appena le ore 16 e già la maggiorparte della Regione è sotto fenomeni temporaleschi di moderata o forte intensità o comunque rovesci. Il radar delle ore 15:00 (quello a destra) illustra bene la situazione, con temporali anche di una certa intensità nei pressi di Roma, Rieti, Frosinone e Viterbo. In modo particolare si vede un esteto fronte temporalesco fare il suo ingresso sulla Capitale, dove da circa 45 minuti sono segnalate forti piogge e piccola grandine, ma si può notare anche la presenza di un temporale molto intenso (localizzato) sui Monti della Tolfa. Il radar a sinistra, delle ore 15:40, mostra bene il transito del temporale su Roma, con accumuli superiori ai 10/15 mm sulle zone Nord ed Ovest della città, e l’arrivo di un altro vasto fronte temporalesco su gran parte della Ciociaria, così come un isolato temporale a Nord di Viterbo. Maltempo diffuso e generalizzato.

 

 

 

 

 

 

 

 

La giornata era iniziata con temperature in leggero rialzo rispetto ai giorni scorsi ed un timido sole che faceva capolino tra grossi cumuli presenti già dall’alba. Il sole, particolarmente pigro, ha impedito che i bassi strati si scaldassero quanto avrebbero potuto. Con il setup a disposizione oggi, la presenza di divergenza alle varie quote, gradiente termico alle differenti quote della troposfera e non indifferenti livelli di energia, se fosse stata una mattinata soleggiata probabilmente oggi avremmo avuto temporali convettivi molto violenti ed estesi. Le poche occhiate di sole non hanno comunque impedito la formazione di temporali non particolarmente deboli (ma le parti più intense non troppo estese), ed il pomeriggio proseguirà nel seguente modo, con nuove piogge e temporali.

Temporale su Roma centro – webcam Centro Meteo Italiano

La giornata di domani, Domenica 06 Maggio, sarà simile ma al tempo stesso differente. L’allontanarsi del minimo di bassa pressione al suolo e l’avvicinarsi di una depressione in quota dai Balcani potrebbe dare vita ad una mattinata più soleggiata e ad un pomeriggio con temporali estesi e più intensi di quelli odierni, con possibilità di grandine e nubifragi-lampo. L’energia al suolo non sarà trascurabile e sussiste la possibilità di due passate di pioggia e temporali, una attorno all’ora di pranzo sulle zone pianeggianti e collinari, e un’altra nel pomeriggio-sera a partire dalle zone interne, con interessamento delle zone centrali e costiere.

Temporale nei pressi di Nerola fotografato all’ora di pranzo – Gabriele Carletti

Leonardo Orlandi