Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 12 Maggio 2018: nuovo peggioramento in arrivo!

una vasta bassa pressione tende ad allungarsi dal Nord Atlantico verso l’Europa, si andrà ad isolate una goccia fredda sulla Francia in spostamento verso il Mediterraneo Centrale

ITALIA
OGGI 12 MAGGIO

al mattino tempo nel complesso stabile con cieli poco o parzialmente nuvolosi e con maggiori annuvolamenti su zone interne del Centro-Sud e Versante Tirrenico; instabilità nelle ore pomeridiane su Alpi, Prealpi e Appennino con precipitazioni sparse anche temporalesche in estensione, localmente, entro la serata a Pianura Padana, Versante Adriatico e Ionico, annuvolamenti senza precipitazioni sui monti delle Isole Maggiori e ampie schiarite sul Tirreno. Temperature in lieve ulteriore aumento; venti deboli, moderati da Ovest o Nord-Ovest su Stretto di Sicilia e Alto Tirreno.

DOMANI 13 MAGGIO

tempo in peggioramento sin dal mattino sul Nord-Ovest con nubi in aumento e rovesci sparsi, nubi alternate a schiarite anche su Alta Toscana, Lombardia, Emilia e Nord-Est, sereno o poco nuvoloso sulle altre regioni; durante il pomeriggio instabilità con rovesci e temporali sparsi anche intensi su Nord-Ovest, Lombardia e Triveneto, variabilità tra Ovest Emilia, Alta Toscana e Sardegna con precipitazioni isolate, velato sul resto del Centro, sereno al Sud e sulla Sicilia; in serata instabilità tra Nord-Ovest, Lombardia, Toscana, Ovest Emilia, Trentino, Alto Veneto e Friuli, variabilità sul resto del Centro-Nord con rovesci isolati. Temperature massime in deciso calo al Nord, minime in aumento al Sud; venti moderati o forti da Sud su Tirreno Occidentale, Ligure, Mare e Canale di Sardegna, in rotazione dai quadranti occidentali in serata e in intensificazione su Medio Tirreno e Stretto di Sicilia.

DOPODOMANI 14 MAGGIO

tempo instabile con rovesci e temporali sparsi su Alpi, Prealpi, Nord-Ovest, Sardegna, zone interne del Centro e Medio Adriatico, inizialmente instabile anche su Alta Toscana, Alto Veneto e Friuli e in serata sul Medio-Alto Tirreno; variabilità sul resto del Centro-Nord e in tendenza anche su Sicilia e Sud. Temperature in generale calo specie su Nord-Ovest, Sardegna e Alto Tirreno, in aumento sul Versante Ionico; venti moderati o forti da Sud-Ovest su Ligure e Alto Tirreno e da Ovest sulle Bocche di Bonifacio, moderati occidentali su Medio-Basso Tirreno, Mare e Canale di Sardegna e Stretto di Sicilia, da Sud su Alto Ionio, Canale d’Otranto e Basso Adriatico.

LAZIO
OGGI 12 MAGGIO

in mattinata tempo stabile con cieli poco o parzialmente nuvolosi; instabilità nelle ore pomeridiane sulle aree interne e soprattutto sull’Appennino con nubi in aumento e possibilità di rovesci e temporali sparsi in attenuazione verso sera, sempre sereno o poco nuvoloso sulla costa. Temperature in lieve generale aumento; venti deboli da Ovest o Nord-Ovest, moderati il pomeriggio sulla costa e le Isole Pontine; Mar Tirreno poco mosso.

DOMANI 13 MAGGIO

tempo stabile fino al pomeriggio con cieli sereni o al più velati nelle ore pomeridiane; aumento delle nubi in serata con possibilità di rovesci sparsi in transito da Ovest verso Est tra la tarda serata e la notte. Temperature senza variazioni significative; venti deboli da Sud o Sud-Ovest, moderati occidentali in serata.

DOPODOMANI 14 MAGGIO

variabilità con nubi alternate a schiarite e possibili isolate precipitazioni anche a carattere di rovescio al primo mattino sulle aree appenniniche e nel corso della sera sulla costa. Temperature in deciso calo; venti moderati da Ovest o Sud-Ovest. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.