Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 13 Maggio 2018: ci aspetta una nuova intensa fase instabile e anche più fresca!

il nucleo di Aria Polare Fredda Marittima si porta dalla Francia verso il Meditteranneo Centro-Occidentale inserendosi in una più vasta circolazione depressionaria centrata tra Regione Alpina e Regione Danubiana; di conseguenza ci aspettano giornate molto instabili e relativamente più fresche

ITALIA
OGGI 13 MAGGIO

tempo in peggioramento sin dal mattino sul Nord-Ovest con nubi in aumento e rovesci sparsi, nubi alternate a schiarite anche su Alta Toscana, Lombardia, Emilia e Nord-Est, sereno o poco nuvoloso sulle altre regioni; durante il pomeriggio instabilità con rovesci e temporali sparsi anche intensi su Nord-Ovest, Lombardia e Triveneto, variabilità tra Ovest Emilia, Alta Toscana, Umbria, Marche e Sardegna con precipitazioni isolate, velato sul resto del Centro, sereno al Sud e sulla Sicilia; in serata instabilità tra Nord-Ovest, Lombardia, Toscana, Ovest Emilia, Trentino, Alto Veneto, Friuli e Medio Tirreno variabilità sul resto del Centro-Nord con rovesci isolati. Temperature massime in deciso calo al Nord, minime in aumento al Sud; venti moderati o forti da Sud su Tirreno Occidentale, Ligure, Mare e Canale di Sardegna, in rotazione dai quadranti occidentali in serata e in intensificazione su Medio Tirreno e Stretto di Sicilia.

DOMANI 14 MAGGIO

tempo instabile con rovesci e temporali sparsi su Alpi, Prealpi, Nord-Ovest, Sardegna, zone interne del Centro e Medio Adriatico, inizialmente instabile anche su Alta Toscana, Alto Veneto e Friuli e in serata sul Medio-Alto Tirreno; variabilità sul resto del Centro-Nord e in tendenza anche su Sicilia e Sud. Temperature in generale calo specie su Nord-Ovest, Sardegna e Alto Tirreno, in aumento sul Versante Ionico; venti moderati o forti da Sud-Ovest su Ligure e Alto Tirreno e da Ovest sulle Bocche di Bonifacio, moderati occidentali su Medio-Basso Tirreno, Mare e Canale di Sardegna e Stretto di Sicilia, da Sud su Alto Ionio, Canale d’Otranto e Basso Adriatico.

DOPODOMANI 15 MAGGIO

tempo instabile sopratutto su Alpi, Prealpi, Alto Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Appennino, Sardegna, Medio-Basso Tirreno, Romagna, zone interne del Centro-Sud e Salento con precipitazioni sparse anche temporalesche e a tratti intense con possibilità di grandine; altrove variabilità con nubi alternate a schiarite e possibili isolate precipitazioni anche a carattere di rovescio. Temperature minime in calo sul Centro-Nord, massime in diminuzione al Centro-Sud e sulle Isole Maggiori; venti moderati o forti da Ovest o Nord-Ovest su Mare e Canale di Sardegna, Bocche di Bonifacio e Stretto di Sicilia, da Ovest o Sud-Ovest sul Medio-Basso Tirreno e da Sud o Sud-Ovest su Ionio, Canale d’Otranto e Basso Adriatico.

LAZIO
OGGI 13 MAGGIO

tempo stabile con cieli sereni o al più velati al mattino e aumento delle nubi nelle ore pomeridiane con possibilità di rovesci isolati sulle zone interne; ulteriore aumento delle nubi in serata con possibilità di rovesci sparsi r isolati temporali, in transito da Ovest verso Est, tra la tarda serata e la notte. Temperature senza variazioni significative; venti deboli da Sud o Sud-Ovest, moderati occidentali in serata; Mar Tirreno poco mosso al mattino, mosso il pomeriggio e molto mosso la sera.

DOMANI 14 MAGGIO

variabilità con nubi alternate a schiarite e possibili isolate precipitazioni anche a carattere di rovescio al primo mattino sulle aree appenniniche e nel corso della sera sulla costa; temporali in nottata. Temperature in deciso calo; venti moderati da Ovest o Sud-Ovest.

DOPODOMANI 15 MAGGIO

giornata piuttosto instabile con cieli molto nuvolosi e rovesci e temporali sparsi anche intensi ed accompagnati da grandine. Temperature in calo soprattutto nei valori minimi; venti deboli o moderati da Sud o Sud-Ovest. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.