Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 14 Maggio 2018: un inizio di settimana molto instabile e fresco

il vortice di bassa pressione si porta sull’Italia con condizioni di tempo molto instabile e fresco, a seguire lento e parziale miglioramento

ITALIA
OGGI 14 Maggio

tempo instabile con rovesci e temporali sparsi su Alpi, Prealpi, Nord-Ovest, Sardegna, zone interne del Centro e Medio Adriatico, inizialmente instabile anche su Alta Toscana, Alto Veneto e Friuli e in serata sul Medio-Alto Tirreno; variabilità sul resto del Centro-Nord e in tendenza anche su Sicilia e Sud. Temperature in generale calo specie su Nord-Ovest, Sardegna e Alto Tirreno, in aumento sul Versante Ionico; venti moderati o forti da Sud-Ovest su Ligure e Alto Tirreno e da Ovest sulle Bocche di Bonifacio, moderati occidentali su Medio-Basso Tirreno, Mare e Canale di Sardegna e Stretto di Sicilia, da Sud su Alto Ionio, Canale d’Otranto e Basso Adriatico.

DOMANI 15 MAGGIO

tempo instabile sopratutto su Alpi, Prealpi, Alto Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Appennino, Sardegna, Medio-Basso Tirreno, Romagna, zone interne del Centro-Sud e Salento con precipitazioni sparse anche temporalesche e a tratti intense con possibilità di grandine; altrove variabilità con nubi alternate a schiarite e possibili isolate precipitazioni anche a carattere di rovescio. Temperature minime in calo sul Centro-Nord, massime in diminuzione al Centro-Sud e sulle Isole Maggiori; venti moderati o forti da Ovest o Nord-Ovest su Mare e Canale di Sardegna, Bocche di Bonifacio e Stretto di Sicilia, da Ovest o Sud-Ovest sul Medio-Basso Tirreno e da Sud o Sud-Ovest su Ionio, Canale d’Otranto e Basso Adriatico.

DOPODOMANI 16 MAGGIO

in mattinata instabilità sul Medio-Basso Tirreno con precipitazioni sparse anche a carattere temporalesco, variabilità con rovesci isolati su Sardegna, zone interne del Centro-Sud e Alpi, altrove nubi alternate a schiarite; tra pomeriggio e sera instabile con precipitazioni sparse anche sotto forma di rovesci e temporali su Alpi, Prealpi, Appennino, zone interne del Centro-Sud e in estensione a Pianura Padana e Medio-Basso Adriatico; nel corso della sera rovesci su Lombardia, Emilia-Romagna, Medio-Alto Adriatico, zone interne del Centro e Medio-Basso Tirreno. Temperature massime in generale lieve salita specie su Isole e Sud, minime stazionarie; venti moderati occidentali su Mare e Canale di Sardegna, Bocche di Bonifacio e Tirreno Centro-Meridionale, meridionali su Ionio, Canale d’Otranto e Basso Adriatico.

LAZIO
OGGI 14 MAGGIO

variabilità con nubi alternate a schiarite e possibili isolate precipitazioni anche a carattere di rovescio al primo mattino sulle aree appenniniche e nel corso della sera sulla costa; temporali in nottata. Temperature in deciso calo; venti moderati o forti da Ovest o Sud-Ovest; Mar Tirreno molto mosso.

DOMANI 15 MAGGIO

giornata piuttosto instabile con cieli molto nuvolosi e rovesci e temporali sparsi anche intensi ed accompagnati da grandine in parziale attenuazione in serata. Temperature in calo soprattutto nei valori minimi; venti deboli o moderati da Sud o Sud-Ovest.

DOPODOMANI 16 MAGGIO

instabilità in mattinata sulla costa e le aree meridionali con rovesci sparsi e isolati temporali, variabile altrove con nubi alternate a schiarite e possibili isolati rovesci; tra pomeriggio e sera instabile con rovesci e temporali sparsi su aree settentrionali e interne, altrove variabilità. Temperature minime stazionarie, massime in aumento; venti deboli o moderati meridionali. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.