Seguici sui social:

Categorie
Cronaca Lazio

Neve sull’Appennino laziale: foto e video in tempo reale

Forti nevicate a quote molto interessanti per il periodo stanno interessando le nostre montagne: neve al di sopra dei 1300 metri sull’Appennino laziale, imbiancati Terminillo, Campocatino e Monte Livata

Come si può vedere dalle tante webcam in tempo reale presenti alla fine dell’articolo, la perturbazione numero 3 del mese di Maggio, accompagnata da abbondante aria fredda a tutte le quote, sta provocando nevicate, anche intense proprio in questi minuti, sulle montagne del Lazio. Imbiancate le cime in provincia di Roma, Rieti e Frosinone al di sopra dei 1300/1400 metri di quota, con ulteriori fenomeni attesi nel corso delle prossime ore e possibilità di nuovi ulteriori centimetri di neve (che avranno breve durata) a dare spettacolo.

Nel video qui sopra possiamo vedere lo spettacolare fenomeno della neve sul Monte Terminillo, offerto dagli amici del Panillo, il Panino del Terminillo. Il video è stato girato circa un’ora fa e mostra molto bene l’inizio dei fenomeni. Sul Terminillo attualmente la nevicata è copiosa ma a intermittenza, si stima che comunque siano caduti già un paio di centimetri di neve.

Nevica in modo estremamente copioso sulle montagne della provincia di Roma: a Campaegli sono caduti più di 2 centimetri di neve, anche le strade stanno rapidamente capitolando, mentre si segnala un accumulo coreografico anche sul piazzale a Monte Livata. Copiosissima invece la nevicata in atto a Campocatino, comune di Guarcino, Ciocaria: come si evince dalla webcam, l’accumulo nevoso inizia ad essere “importante” per il periodo attuale, si stima che siano caduti circa 3-4 centimetri e continuerà a nevicare ancora per diverse ore. Imbiancate altre cime in provincia di Frosinone, con fiocchi sopra i 1400 metri di quota sul livello del mare.

Nevicata live al Rifugio Viperella, Campo Staffi
Rigfugio Viperella alcuni minuti prima
Accumulo coreografico a Monte Livata
Nuvolosità e temporali in ingresso dal mare – www.sat24.com
Bufera su Campocatino!

Leonardo Orlandi