Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 28 Maggio 2018: caldo ma un po’ instabile!

si va ad instaurare una vasta area di bassa pressione tra Europa Centro-Occidentale e Mediterraneo Occidentale, mentre una zona di alta pressione occupa gran parte del dei settori centro-orientali del Mediterraneo e del Continente europeo, supportata anche da un promontorio Nord-Africano

ITALIA
OGGI 28 MAGGIO

instabile su Alpi, Prealpi, Nord-Ovest, Lombardia e Sardegna con precipitazioni sparse, anche temporalesche specie tra pomeriggio e sera, variabilità dal pomeriggio su Nord-Est e Appennino con rovesci isolati, altrove sereno o al più velato. Temperature minime in aumento al Centro-Nord e Sardegna, massime in aumento al Centro-Sud e Sicilia; venti moderati o forti orientali su Stretto di Sicilia, Mare e Canale di Sardegna, Bocche di Bonifacio, Ligure Meridionale e Tirreno Settentrionale.

DOMANI 29 MAGGIO

instabilità tra pomeriggio e sera su Alpi e Prealpi con rovesci e temporali sparsi, variabilità su Sardegna e Appennino con precipitazioni isolate anche a carattere di rovescio; altrove tempo più stabile ma con nubi alternate a schiarite. Temperature senza variazioni significative; venti moderati da Est o Sud-Est su Mare e Canale di Sardegna, Stretto di Sicilia, Bocche di Bonifacio e Tirreno Settentrionale, deboli su Tirreno Centrale e Ligure, di direzione variabile altrove.

DOPODOMANI 30 MAGGIO

al mattino variabilità con nuvolosità medio-alta a tratti compatta e possibili isolate precipitazioni; instabilità dal pomeriggio con rovesci e temporali sparsi su Alpi, Prealpi e Appennino in estensione verso Pianura Padana e Versante Adriatico. Temperature massime in calo al Nord e sulla Sardegna, stazionarie altrove; venti deboli e variabili.

LAZIO
OGGI 28 MAGGIO

giornata stabile ma con cieli parzialmente nuvolosi o nuvolosi; consueto aumento delle nubi nelle ore pomeridiane sull’Appennino con locali e brevi rovesci e temporali. Caldo moderato nelle ore pomeridiane su aree urbane e pianure interne. Temperature stazionarie o in lieve salita nei valori minimi; venti deboli o assenti e a regime di brezza.

DOMANI 29 MAGGIO

nubi medio-alte in transito con isolati piovaschi al mattino; schiarite dal pomeriggio ma con addensamenti cumuliformi sull’Appennino con isolati rovesci; sereno o poco nuvoloso in serata. Temperature senza variazioni significative; venti deboli e di direzione variabile.

DOPODOMANI 30 MAGGIO

nubi sparse al mattino ma alternate a schiarite; instabilità tra pomeriggio e sera sui settori appenninici con rovesci e temporali sparsi, variabilità su Antiappennino e Preappennino con rovesci isolati, altrove nubi alternate a schiarite. Temperature stazionarie o in lieve diminuzione nei valori massimi; venti deboli e a regime di brezza. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.