Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 29 Maggio 2018: giornate all’insegna della variabilità

situazione pressoché invariata con una zona di bassa pressione ad Ovest, che interessa parzialmente anche il Mediterraneo Centrale e un’area di alta pressione ad Est, ma sempre in un contesto caldo

ITALIA
OGGI 29 MAGGIO

instabilità specie tra pomeriggio e sera su Alpi, Prealpi e Appennino con rovesci e temporali sparsi, variabilità su Sardegna, Sicilia, Pianura Padana e Versante Tirrenico soprattutto al mattino con precipitazioni isolate anche a carattere di rovescio; altrove tempo più stabile ma con nubi alternate a schiarite. Temperature senza variazioni significative; venti moderati da Est o Sud-Est su Mare e Canale di Sardegna, Stretto di Sicilia, Bocche di Bonifacio e Tirreno Settentrionale, deboli su Tirreno Centrale e Ligure, di direzione variabile altrove.

DOMANI 30 MAGGIO

al mattino variabilità con nuvolosità medio-alta a tratti compatta e possibili isolate precipitazioni; instabilità dal pomeriggio con rovesci e temporali sparsi su Alpi, Prealpi e Appennino in estensione verso Pianura Padana e Versante Adriatico. Temperature massime in calo al Nord e sulla Sardegna, stazionarie altrove; venti deboli e variabili.

DOPODOMANI 31 MAGGIO

in mattinata stabile con cieli sereni o poco nuvolosi; instabilità nelle ore pomeridiane su Alpi, Prealpi, Appennino e Monti della Sardegna  in estensione verso Est Sardegna e Medio-Basso Adriatico, altrove generalmente più stabile. Temperature in salita nei valori massimi; venti deboli occidentali, moderati su Mar di Sardegna e Tirreno Orientale.

LAZIO
OGGI 29 MAGGIO

oggi variabilità con nubi medio-alte in transito e possibili isolati piovaschi o brevi rovesci specie al mattino; schiarite dal pomeriggio ma con addensamenti cumuliformi sull’Appennino con isolati rovesci; nuovo aumento delle nubi in serata con possibilità di isolate precipitazioni. Temperature senza variazioni significative; venti deboli e di direzione variabile; Mar Tirreno quasi calmo.

DOMANI 30 MAGGIO

nubi sparse al mattino ma alternate a schiarite; instabilità tra pomeriggio e sera sui settori appenninici con rovesci e temporali sparsi, variabilità su Antiappennino e Preappennino con rovesci isolati, altrove nubi alternate a schiarite. Temperature stazionarie o in lieve diminuzione nei valori massimi; venti deboli e a regime di brezza.

DOPODOMANI 31 MAGGIO

poco o parzialmente nuvoloso al mattino; instabilità nelle ore pomeridiane sull’Appennino con possibilità di rovesci e temporali sparsi, variabilità sui settori antiappenninici e preappennici con isolate precipitazioni, sereno o poco nuvoloso sulle altre zone. Temperature massime in aumento, minime stazionarie; venti deboli o moderati occidentali nelle ore pomeridiane. 
(G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.