Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 31 Maggio 2018: alta pressione in rinforzo!

il promontorio Nord-Africano si espande sul Mediterraneo Centrale apportando condizioni di tempo più stabile e caldo fino al fine settimana

ITALIA
OGGI 31 MAGGIO

in mattinata stabile con cieli sereni o poco nuvolosi ad eccezione di annuvolamenti su Sardegna e Nord-Ovest e isolati temporali sulle Prealpi; instabilità nelle ore pomeridiane su Alpi, Prealpi, Appennino e Monti della Sardegna  in estensione verso Est Sardegna e Medio-Basso Adriatico, altrove generalmente più stabile. Temperature in salita nei valori massimi; venti deboli occidentali, moderati su Mar di Sardegna e Tirreno Orientale.

DOMANI 1 GIUGNO

giornata stabile con cieli sereni o al più poco nuvolosi per velature; aumento delle nubi cumuliformi nelle ore pomeridiane con possibilità di isolate precipitazioni su Alpi e Appennino. Temperature in generale lieve salita; venti deboli e variabili, moderati da Ovest o Nord-Ovest sul Medio Tirreno e il Canale d’Otranto e da Ovest o Sud-Ovest sul Ligure.

DOPODOMANI 2 GIUGNO

altra giornata stabile ad eccezione di instabilità pomeridiana sulle Alpi e variabilità su Prealpi ed Appennino. Tendenza ad aumento di velature in serata. Temperature in aumento specie sulle Isole e il Versante Tirrenico; venti moderati da Est sul Canale di Sardegna e da Nord sul Canale d’Otranto.

LAZIO
OGGI 31 MAGGIO

poco o parzialmente nuvoloso al mattino; instabilità nelle ore pomeridiane sull’Appennino con possibilità di rovesci e temporali sparsi, variabilità sui settori antiappenninici e preappennici con isolate precipitazioni, sereno o poco nuvoloso sulle altre zone. Temperature massime in aumento, minime in calo; venti deboli o moderati occidentali nelle ore pomeridiane; Mar Tirreno poco mosso.

DOMANI 1 GIUGNO

tempo nel complesso stabile con cieli sereni o al più velati e annuvolamenti cumuliformi nelle ore pomeridiane sull’Appennino. Un po’ caldo su pianure interne e aree urbane. Temperature senza variazioni significative; venti deboli da Ovest o Nord-Ovest con rinforzi sulla costa e le Isole Pontine il pomeriggio.

DOPODOMANI 2 GIUGNO

giornata stabile concieli sereni o al più velati; aumento delle nubi cumuliformi nelle ore pomeridiane. Un po’ caldo soprattutto su pianure interne e aree urbane. Temperature in lieve salita; venti deboli e variabili. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.