Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 2 Giugno 2018:  tempo tipicamente estivo!

la bassa pressione si muove lentamente dalla Penisola Iberica verso l’Europa Centrale con parziale interessamento del Settentrione mentre il resto della Penisola rimane sotto l’alta pressione

ITALIA
OGGI 2 GIUGNO

giornata stabile ad eccezione di instabilità pomeridiana sulle Alpi e variabilità su Prealpi ed Appennino. Tendenza ad aumento di velature in serata a partire da Ovest. Temperature in aumento specie sulle Isole e il Versante Tirrenico; venti moderati da Est sul Canale di Sardegna e da Nord sul Canale d’Otranto, deboli e a regime di brezza altrove.

DOMANI 3 GIUGNO

al mattino tempo in genere stabile con cieli sereni o velati; tra pomeriggio e sera instabile su Alpi e Prealpi con rovesci e temporali sparsi, variabilità sull’Appennino e, in serata, su Sardegna, Liguria e Alta Toscana con rovesci isolati, sulle altre regioni sempre stabile ma con nubi in aumento. Temperature in leggera salita; venti moderati da Est o Sud-Est su Mare e Canale di Sardegna, Tirreno Occidentale, Ligure Meridionale e Bocche di Bonifacio, da Nord sul Canale d’Otranto.

DOPODOMANI 4 GIUGNO

instabilità sul Settentrione con precipitazioni sparse anche temporalesche su Alpi, Prealpi, Pianura a Nord del Po e Appennino Settentrionale, precipitazioni più isolate sugli altri settori; stabile sulle altre regioni con nubi medio-alte in transito. Temperature massime in calo al Centro-Nord e sulla Sardegna, in aumento tra Sicilia e Sud; venti deboli o moderati meridionali in rotazione dai quadranti occidentali sui mari di Ponente in serata.

LAZIO
OGGI 2 GIUGNO

giornata stabile concieli sereni o al più velati; aumento delle nubi cumuliformi nelle ore pomeridiane. Un po’ caldo soprattutto su pianure interne e aree urbane. Temperature in lieve salita nei valori massimi; venti deboli e variabili; Mar Tirreno quasi calmo.

DOMANI 3 GIUGNO

tempo stabile con cielo sereno o velato è possibili annuvolamenti cumuliformi pomeridiani sui rilievi. Temperature senza variazioni significative; venti deboli e di direzione variabile.

DOPODOMANI 4 GIUGNO

tempo complessivamente stabile con cieli sereni o velati e qualche addensamento nuvoloso nelle ore pomeridiane sui rilievi. Temperature minime in salita, massime in calo; venti deboli meridionali. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.