Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 7 Giugno 2018: ci attende una breve fase instabile!

una goccia fredda, in spostamento dalle Baleari verso Corsica e Sardegna nella giornata di oggi, raggiungerà domani il Centro Italia per poi portarsi sui Balcani dopodomani

ITALIA
OGGI 7 GIUGNO

peggioramento specie dal pomeriggio con precipitazioni sparse anche temporalesche su Alpi, Prealpi, Nord-Ovest, Ovest Emilia, Lombardia, Alto Veneto, Friuli, Alta Toscana e Sardegna,  precipitazioni più isolate sul resto del Centro-Nord ma in intensificazione verso sera, stabile al Sud e sulla Sicilia con cieli velati. Temperature minime in aumento, massime in ulteriore salita tra Versante Adriatico, Sud e Sicilia; venti deboli e variabili, forti da Est o Sud-Est sullo Stretto di Sicilia e moderati tra Ionio e Basso Tirreno.

DOMANI 8 GIUGNO

instabilità sul Centro-Nord con rovesci e temporali sparsi, anche intensi, specie tra Alpi, Prealpi, Lombardia, Triveneto, Emilia-Romagna, zone interne del Centro e Medio Adriatico, miglioramento sulla Sardegna e variabilità tra Basso Tirreno e zone interne del Sud con rovesci isolati. Temperature massime in calo sul Centro e il Versante Tirrenico, minime in calo su Sardegna e Centro-Nord in aumento tra Sud e Sicilia; venti moderati occidentali sui mari di Ponente, forti da Nord-Ovest sullo Stretto di Sicilia, moderati Sud-orientali su Adriatico e Ionio.

DOPODOMANI 9 GIUGNO

in mattinata variabilità su Basso Tirreno e Medio-Basso Adriatico con precipitazioni isolate, annuvolamenti su zone interne del Centro-Sud e sull’Alto Adriatico; durante il pomeriggio instabile con rovesci e temporali su Alpi Centro-Orientali e Appennino Centro-Meridionale con precipitazioni in estensione verso il Medio-Basso Adriatico, sereno o poco nuvoloso su Isole e Versante Tirrenico. Temperature massime in aumento al Nord, minime in calo al Centro-Sud; venti deboli o moderati Nord-occidentali.

LAZIO
OGGI 7 GIUGNO

nuvolosità in aumento con tendenza ad isolate precipitazioni anche temporalesche specie tra il tardo pomeriggio e la serata sui settori settentrionali e interni; peggioramento in nottata con precipitazioni sparse anche temporalesche sulle zone interne e meridionali. Temperature minime in aumento, massime senza variazioni significative; venti deboli occidentali in rinforzo in serata; Mar Tirreno poco mosso, mosso in serata.

DOMANI 8 GIUGNO

tempo variabile al mattino con precipitazioni isolate; instabilità il pomeriggio con rovesci e temporali sparsi soprattutto sulle zone interne; in serata tendenza ad attenuazione delle precipitazioni e ad ampie schiarite. Temperature in calo soprattutto nei valori massimi; venti moderati occidentali.

DOPODOMANI 9 GIUGNO

tempo nel complesso stabile con cieli sereni e qualche addensamento cumuliforme nelle ore pomeridiane sui rilievi. Temperature minime in calo, massime in salita; venti deboli o moderati Nord-occidentali. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.