Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 9 Giugno 2018: fase stabile e decisamente calda nei prossimi giorni!

espansione del promontorio Nord-Africano sul Mediterraneo con tempo più stabile e caldo a causa dell’affondo di una bassa pressione sull’Iberia

ITALIA
OGGI 9 GIUGNO

in mattinata variabilità su Basso Tirreno e Medio-Basso Adriatico con precipitazioni isolate, annuvolamenti su Liguria, Alta Toscana, zone interne del Centro-Sud e sull’Alto Adriatico; durante il pomeriggio instabile con rovesci e temporali su Alpi Centro-Orientali e Appennino Centro-Meridionale con precipitazioni in estensione verso il Medio-Basso Adriatico, sereno o poco nuvoloso su Isole e Versante Tirrenico. Temperature massime in aumento al Nord, minime in calo al Centro-Sud; venti deboli o moderati Nord-occidentali.

DOMANI 10 GIUGNO

tempo stabile, con cieli sereni o velati, ad eccezione di instabilità pomeridiana su Alpi ed Appennino Centro-Meridionale con rovesci e temporali sparsi in possibile sconfinamento verso la verso Triveneto e Basso Adriatico e in dissolvimento in serata. Temperature in salita; venti deboli e a regime di brezza, moderati da Est sul Canale di Sardegna e da Nord o Nord-Ovest su Basso Adriatico, Canale d’Otranto e Stretto di Sicilia.

DOPODOMANI 11 GIUGNO

tempo stabile con su Isole e Centro-Sud con cieli sereni o velati; instabilità dal pomeriggio e in serata su Alpi e Prealpi con rovesci e temporali sparsi in estensione alla Pianura a Nord del Po, variabilità sul resto del Settentrione. Temperature minime in salita, massime in lieve calo al Nord-Ovest e in aumento al Sud; venti deboli e variabili, moderati da Ovest sul Canale di Sardegna e da Nord sul Canale d’Otranto.

LAZIO
OGGI 9 GIUGNO

tempo nel complesso stabile con cieli sereni e qualche addensamento cumuliforme nelle ore pomeridiane sui rilievi con possibilità di isolati rovesci sull’Appennino. Temperature minime in calo, massime in salita; venti deboli o moderati Nord-occidentali nelle ore pomeridiane; Mar Tirreno mosso.

DOMANI 10 GIUGNO

tempo stabile con cieli sereni; temporaneo aumento delle nubi durante il pomeriggio sulle zone interne e montuose. Temperature in deciso aumento; venti deboli e a regime di brezza.

DOPODOMANI 11 GIUGNO

giornata dal tempo stabile con cieli pressoché sereni o al più velati nella seconda parte della giornata. Temperature in ulteriore lieve salita; venti deboli o assenti e di direzione variabile. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.