Seguici sui social:

Categorie
Analisi meteo

[LAZIO] – Fenomenologia prevista per il Giovedì 14 Giugno 2018

** Condizioni meteo Avverse Regione Lazio **
 Avviso valido per Giovedì 14 Giugno 2018 dalle 12.00 fino alle ore 23.00
SINOTTICA E DISCUSSIONE : Un vortice di bassa pressione è in transito  sull’Italia centrale e quindi in piena azione sulla nostra regione. Indici temporaleschi sono tutti favorevoli alla formazione di intensi sistemi nuvolosi con alta probabilità di fenomeni intensi con associate grandinate che in alcuni casi potranno risultare intense (H2/H4 – Large Hail ). In quota le correnti orientali favoriscono la propagazione dei fenomeni verso le coste con rischio anche di fenomeni intensi, più probabili sulle coste del basso Lazio.
FENOMENI GENERICI: Su tutta la costa del Lazio, in particolare nel pomeriggio con probabilità di fenomeni temporaleschi che dalle zone interne si propagheranno verso il mare, precipitazioni di tipo moderato con associate anche probabili grandinate in particolare tra le province di Roma e Latina. Fenomeni in attenuazione a partire dal tardo pomeriggio.
FENOMENI MODERATI LIV.1: Su gran parte del Lazio, in particolare dalla tarda mattinata con rovesci e locali temporali. Dal pomeriggio il nucleo di bassa pressione traslando verso l’adriatico favorirà la formazione di nuclei temporaleschi di forte intensità in quanto gli indici termodinamici saranno elevati, probabile formazione di fenomeni grandigeni ( H1 / H3 – large hail ) e probabili Downburst. Nelle aree indicate probabili nubifragi lampo ( Flash-Flood ) tra le province di Viterbo, Roma e Frosinone.
FENOMENI MODERATI LIV.2: A macchia di leopardo su gran parte del Lazio e zone interne, i fenomeni di questa intensità saranno possibili nelle aree indicate tra le 14 e le 17 con probabili nubifragi lampo “flash-flood” accompagnato da grandinate ( H2 / H4 – large hail ), probabilità di Downburst. Attenuazione dei fenomeni dal tardo pomeriggio.
NOTE AUTORE : La previsione in oggetto è realizzata ai fini strettamente scientifici e non deve essere in alcun modo utilizzata a fini operativi. Per coordinazioni e disposizioni operative si consiglia di consultare il sito ufficiale della protezione civile   il quale unico ente per emissioni ufficiali di allerte meteo e pericolosità idro-geologici. Meteoregionelazio.it declina ogni responsabilità per qualsiasi conseguenza ed uso non autorizzato ed improprio di questa cartina, in quanto non rappresenta una nota di allerta meteo ufficiale. 

Roberto