Seguici sui social:

Categorie
Analisi meteo

[LAZIO] – Fenomenologia prevista per Mercoledì 20 giugno 2018

** Condizioni meteo Avverse Regione Lazio **
 Avviso valido per Mercoledi 20 Giugno 2018 dalle 11.00 fino alle ore 23.00
SINOTTICA E DISCUSSIONE : Una zona anticiclonica è presente su Europa centro occidentale mantenendo stabile il tempo su molte zone del centro nord. La nostra regione si trova ai margini di questa configurazione dove infiltrazioni di aria piu fresca interesseranno gli appennini centrali che per effetto del surriscaldamento determineranno una intensa instabilità. Indici termodinamici favorevoli a una ottima convezione tra provincie di Rieti e confine Abruzzo / Lazio. I fenomeni saranno piu attivi tra le 13 e le 17 con conseguente attività temporalesca dinamica su gran parte delle zone interne. Ma veniamo nel dettaglio le zone indicate:
FENOMENI GENERICI: su zone interne del Lazio a partire dalla tarda mattinata, durante il pomeriggio indici termodinamici favorevoli alla formazione di isolati sistemi temporaleschi, questo anche grazie al soleggiamento mattutino che favorirà il surriscaldamento dei bassi strati. Sono previsti temporali di tipo generico con fenomeni deboli / moderati. Grazie alle correnti orientali  i fenomeni potranno spingersi lambendo le coste tirreniche in particolare quelle della provincia di Roma e Latina. Possibilità di temporali su zona nord ed est di Roma e settore Est Latina. Fenomenologia in rapido dissolvimento dal tardo pomeriggio.
FENOMENI MODERATI LIV.1:  nelle ore centrali della giornata in particolare tra le 13 e le 16 su queste aree possibilità di temporali moderati con associate deboli grandinate. I fenomeni risultaranno piu intensi al confine tra Lazio e Abruzzo tra le provincie di Rieti e confine regionale. Fenomeni che potranno lambire anche le provincie  piu a est di Roma e alto Frusinate. Anche in queste zone fenomeni si dissolveranno verso il tardo pomeriggio.
NOTE AUTORE : La previsione in oggetto è realizzata ai fini strettamente scientifici e non deve essere in alcun modo utilizzata a fini operativi. Per coordinazioni e disposizioni operative si consiglia di consultare il sito ufficiale della protezione civile   il quale unico ente per emissioni ufficiali di allerte meteo e pericolosità idro-geologici. Meteoregionelazio.it declina ogni responsabilità per qualsiasi conseguenza ed uso non autorizzato ed improprio di questa cartina, in quanto non rappresenta una nota di allerta meteo ufficiale. 

Roberto