Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 22 Giugno 2018: ancora instabilità e temperature in diminuzione!

un fronte freddo scivola da Nord-Ovest verso Sud-Est interessando soprattutto i settori orientali e seguito da Aria Polare Fredda Marittima

ITALIA
OGGI 22 Giugno

passaggio temporalesco, anche intenso, al mattino sul Triveneto e in estensione entro a Lombardia, Emilia-Romagna e Marche e dal pomeriggio ad Appennino Centro-Settentrionale, Basso Piemonte, Liguria, Medio-Alta Toscana e Umbria e in serata ad , Abruzzo, Molise e Gargano, miglioramento sul Nord-Est e sulla Lombardia, variabilità sull’Appennino Meridionale, altrove stabile con cieli poco o parzialmente nuvolosi. Temperature in calo sul Centro-Nord specie nei valori massimi; minime in aumento al Sud e sulle Isole Maggiori; venti forti da Est o Nord-Est su Medio-Alto Adriatico e Pianura Padana, moderati da Sud Sul Tirreno Occidentale ionio e da Ovest su Bocche di Bonifacio e Mare e Canale di Sardegna e Stretto di Sicilia.

DOMANI 23 GIUGNO

al mattino instabile sul Basso Adriatico, variabilità su Alpi Occidentali, zone interne del Centro-Sud e Medio Tirreno, nubi su Medio Adriatico e Alpi Orientali; tra pomeriggio e sera instabile con rovesci e temporali sparsi su Medio-Basso Tirreno, Appennino Centro-Meridionale, Salento, Golfo di Taranto ed Est Sardegna. Temperature minime in calo al Nord e sul Versante Adriatico, massime in aumento sul Nord-Est e in calo sul Centro-Sud; venti moderati da Est o Nord-Est su Adriatico, Ligure e Alto Tirreno da Nord-Ovest su Mare e Canale di Sardegna e Stretto di Sicilia, da Est o Sud-Est sul Medio Tirreno e da Nord sullo Ionio.

DOPODOMANI 24 GIUGNO
LAZIO
OGGI 22 GIUGNO

tempo stabile fino al pomeriggi ad eccezione di isolati rovesci e temporali nelle ore pomeridiane sull’Appennino, altrove sereno o poco nuvoloso ma con nubi in aumento dal tardo pomeriggio; in serata possibilità di temporali sparsi sull’Appennino. Temperature senza variazioni significative; venti deboli dai quadranti meridionali, da Est o Nord-Est in serata; Mar Tirreno poco mosso fino a metà giornata poi tendente a mosso.

DOMANI 23 GIUGNO

in mattinata variabilità con nubi alternate a schiarite e possibili isolate precipitazioni anche a carattere di rovescio specie sulla costa e le aree meridionali; instabilità il pomeriggio con rovesci e temporali sparsi sulle zone interne; miglioramento con ampie schiarite la sera. Temperature in calo; venti deboli o moderati orientali al mattino e poi deboli e di direzione variabile.

DOPODOMANI 24 GIUGNO

in mattinata stabile con cieli sereni o poco nuvolosi ma con nubi in graduale aumento; instabilità tra pomeriggio e sera con rovesci e temporali sparsi specie sulle zone centro-meridionali. Temperature minime in calo, massime stazionarie; venti deboli e variabili.
(G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.