Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 26 Giugno 2018: situazione in parziale miglioramento!

la bassa pressione si porta ulteriormente verso Levante con conseguente miglioramento sui settori occidentali della Penisola

ITALIA
OGGI 26 GIUGNO

tempo instabile su Medio Adriatico, Sud e Sicilia con precipitazioni sparse anche temporalesche; variabilità il pomeriggio tra Basso Lazio, Est Umbria, Alpi Occidentali e Prealpi, altrove più stabile con cieli sereni o poco nuvolosi. Temperature massime in calo al Sud e in aumento su Nord, Toscana e Sardegna, minime in calo su Centro-Sud e Isole; venti moderati dai quadranti settentrionali.

DOMANI 27 GIUGNO

al mattino stabile con cieli sereni e qualche annuvolamento su Medio-Basso Adriatico e Basso Tirreno; instabilità il pomeriggio su Alpi Centro-Orientali e Appennino Meridionale in estensione verso Triveneto, Alta Lombardia, Alto e Basso Tirreno, altrove stabile con qualche annuvolamento pomeriggio sui rilievi e possibili isolate precipitazioni. Temperature minime senza variazioni significative, massime in aumento specie su Versante Tirrenico, Isole e Nord-Ovest; venti dai quadranti Settentrionali sul Centro-Sud e le Isole, forti su Canale d’Otranto, Tirreno Occidentale, Stretto di Sicilia e Adriatico Centro-Meridionale, tendenti a provenire da Ovest su Ligure e Alto Tirreno.

DOPODOMANI 28 GIUGNO

instabilità al mattino tra Alto Adige, Cadore, Friuli-Venezia Giulia, Salento, Gargano e Medio Adriatico, altrove stabile con annuvolamenti su  Alpi Occidentali e Appennino; tra pomeriggio e sera instabile con precipitazioni sparse su Alpi Occidentali, Triveneto, Medio-Basso Adriatico e Appennino Centro-Meridionale, stabile con ampie schiarite su Sardegna e Versante Tirrenico. Temperature in lieve generale aumento; venti Nord-occidentali, forti sull’Adriatico.

LAZIO
OGGI 26 GIUGNO

in mattinata stabile con qualche annuvolamento sull’Appennino; variabilità il pomeriggio sulle aree meridionali con precipitazioni isolate anche temporalesche, sulle altre zone temporaneo aumento delle nubi; sereno o poco nuvoloso la sera. Temperature minime in calo, massime stazionarie o in lieve salita; venti deboli da Est o Nord-Est al mattino, deboli o moderati da Ovest o Nord-Ovest il pomeriggio e da Nord la sera; Mar Tirreno poco mosso sotto costa, mosso al largo.

DOMANI 27 GIUGNO

giornata dal tempo stabile con cieli perlopiù sereni ad eccezione di temporanei annuvolamenti pomeridiani. Temperature in aumento nei valori massimi; venti moderati da Nord o Nord-Est, deboli da Ovest il pomeriggio sulle aree meridionali.

DOPODOMANI 28 GIUGNO

giornata stabile ad eccezione di instabilità pomeridiana sull’Appennino con possibilità di rovesci e temporali sparsi ma di breve durata e in dissolvimento in serata, altrove generalmente sereno o poco nuvoloso. Temperature minime in aumento, massime senza variazioni significative; venti deboli da Nord o Nord-Est al mattino, moderati da Ovest o Nord-Ovest la sera e deboli e variabilila sera. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.