Seguici sui social:

Categorie
Analisi meteo

Anticiclone subtropicale all’esordio del mese di Luglio, temperature attese in forte aumento

Temperature attese in forte aumento per i prossimi giorni a causa della prima vera ondata di calore della stagione estiva, dopo un lungo periodo di instabilità a macchia di leopardo sull’Italia

Siamo stati ostaggio di un mese di giugno tutt’altro che stabile, e la testimonianza arriva anche dai numerosi hashtag su twitter, facebook e instagram #estatedovesei. Il mese di Giugno, prossimo ormai alla conclusione, si appresta a chiudere come un mese tutt’altro che stabile ed anticiclonico, con ben poche giornate all’insegna del bel tempo da nord a sud Italia, e con temperature che quasi mai sono salite al di sopra della media stagionale in modo significativo, tolti casi sporadici.

L’estate è destinata a partire in quarta già da questi giorni, con l’arrivo del primo vero promontorio anticiclonico della stagione estiva, iniziata ufficialmente il 21 Giugno (l’estate meteorologica però inizia il primo giugno e termina il primo settembre). Analizzando i modelli matematici su vasta scala, questo anticiclone sembrerebbe essere dinamico, non di particolare durata (2-4 giorni circa, con picchi di caldo tra 1 e 3 luglio). Successivamente si fa strada l’ipotesi di un cut-off proveniente dai Balcani settentrionali e dalla Polonia: nel caso in cui tale ipotesi diventasse possibilità (4-6 luglio, siamo nel lungo termine) potrebbe esserci instabilità sulle zone di Nord-Est e sul versante adriatico. Di conseguenza, questo significherebbe un proseguo del caldo, e un aumento dell’afa, sui settori ionici e tirrenici con arrivo di ventilazione meridionale e temperature che continuerebbero ad essere al di sopra della media stagionale. Ritorneremo all’inizio di luglio su questa ipotesi.

Anticiclone subtropicale all’esordio del mese di Luglio, temperature attese in forte aumento – www.meteociel.fr

A livello di temperature, vi aggiorneremo meglio nel corso di un prossimo editoriale, ma possiamo dire che i valori termici (sia minimi che massimi) aumenteranno in modo significativo, visto l’arrivo di termiche da 22/23°C alla quota barica di 850 hPa (circa 1560 metri di altezza). E’ altamente probabile che, all’inizio del mese di luglio, le temperature massime superino i 35°C nelle aree interne della provincia di Roma e nelle vallate più interne della Ciociaria. Tornerà l’afa durante le ore notturne, specialmente in pianura e sui litorali.

Leonardo Orlandi