Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 28 Giugno 2018: si conferma un periodo più caldo e stabile!

ancora infiltrazioni instabili a causa della presenza di una vasta area depressionaria ad Est ma nei prossimi giorni è prevista l’espansione di un promontorio Nord-Africano sul Mediterraneo Centrale

ITALIA
OGGI 28 GIUGNO

instabilità al mattino tra Medio Adriatico, Salento, Gargano, Ponente Ligure e Basso Piemonte, altrove stabile con annuvolamenti su Alpi Orientali e Medio-AltoTirreno; tra pomeriggio e sera instabile con precipitazioni sparse su Alpi Occidentali, Triveneto, Medio-Basso Adriatico e Appennino Centro-Meridionale, stabile con ampie schiarite su Sardegna e Versante Tirrenico. Temperature in lieve generale aumento; venti Nord-occidentali, forti sull’Adriatico.

DOMANI 29 GIUGNO

instabilità specie tra pomeriggio e sera su Alpi e sull’Appennino; variabilità, specie al mattino, sul Medio-Basso Adriatico; sulle altre regioni stabile con qualche nube su Basso Tirreno e zone interne del Centro. Un po’ caldo su Pianura Padana, Sardegna e Versante Tirrenico. Temperature stazionarie o in lieve salita; venti sostenuti Nord-occidentali sul Medio-Basso Adriatico, moderati da Est sul Canale di Sardegna.

DOPODOMANI 30 GIUGNO

giornata stabile ad eccezione di instabilità pomeridiana su Alpi e Appennino Centro-Meridionale con possibilità di rovesci e temporali sparsi ma di breve durata e in dissolvimento in serata. Un po’ caldo su pianure interne e aree urbane. Temperature in ulteriore aumento; venti moderati da Nord o Nord-Ovest sul Medio-Basso Adriatico e da Est sul Canale di Sardegna.

LAZIO
OGGI 28 GIUGNO

giornata stabile ad eccezione di instabilità pomeridiana sull’Appennino con possibilità di rovesci e temporali sparsi ma di breve durata e in dissolvimento in serata, altrove generalmente sereno o poco nuvoloso con addensamenti nuvolosi al mattino specie sulla costa. Temperature minime in aumento, massime senza variazioni significative; venti deboli da Nord o Nord-Est al mattino, moderati da Ovest o Nord-Ovest la sera e deboli e variabilila sera; Mar Tirreno poco mosso.

DOMANI 29 GIUGNO

tempo stabile con cieli sereni o al più poco nuvolosi al mattino; instabilità il pomeriggio con annuvolamenti cumuliformi in aumento e possibilità di rovesci e temporali sparsi, specie a ridosso dell’Appennino e più isolati su Preappennino e Antiappennino, schiarite sulla costa. Un po’ caldo su pianure interne e aree urbane il pomeriggio. Temperature in generale lieve salita; venti deboli e a regime di brezza.

DOPODOMANI 30 GIUGNO

giornata stabile con cieli sereni o al più poco nuvolosi e possibili annuvolamenti cumuliformi nelle ore pomeridiane sull’Appennino. Un po’ caldo su pianure interne e aree urbane il pomeriggio. Temperature in generale lieve salita; venti deboli o assenti e a regime di brezza. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.