Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 29 Giugno 2018: un fine settimana decisamente estivo!

un promontorio Nord-Africano sul Mediterraneo tende ad affermarsi sul Mediterraneo a partire dal fine settimana e potrebbe persistere anche per gran parte della prossima settimana

ITALIA
OGGI 29 GIUGNO

al mattino generalmente stabile com qualche annuvolamento specie tra Nord-Est, Ovest Piemonte, Ponente Ligure, Isole Maggiori, Sud e Medio Adriatico; instabilità tra pomeriggio e sera su Alpi e sull’Appennino, sulle altre regioni stabile con qualche nube sparsa. Un po’ caldo su Pianura Padana, Sardegna e Versante Tirrenico. Temperature stazionarie o in lieve salita; venti sostenuti Nord-occidentali sul Medio-Basso Adriatico, moderati da Est sul Canale di Sardegna.

DOMANI 30 GIUGNO

giornata stabile ad eccezione di instabilità pomeridiana su Alpi e Appennino Centro-Meridionale con possibilità di rovesci e temporali sparsi ma di breve durata e in dissolvimento in serata. Un po’ caldo su pianure interne e aree urbane. Temperature in ulteriore aumento; venti moderati da Nord o Nord-Ovest sul Medio-Basso Adriatico e da Est sul Canale di Sardegna.

DOPODOMANI 1 LUGLIO

giornata stabile con cieli sereni o poco nuvolosi; locale instabilità pomeridiana su Alpi ed Appennino con possibilità brevi rovesci e temporali. Moderatamente caldo su pianure interne e nelle aree urbane. Temperature in generale aumento; venti deboli e a regime di brezza, moderati da Nord sul Canale d’Otranto e da Est sul Canale di Sardegna.

LAZIO
OGGI 29 GIUGNO

tempo stabile con cieli sereni o al più poco nuvolosi al mattino; instabilità il pomeriggio con annuvolamenti cumuliformi in aumento e possibilità di rovesci e temporali sparsi, specie a ridosso dell’Appennino e più isolati su Preappennino e Antiappennino, schiarite sulla costa. Un po’ caldo su pianure interne e aree urbane il pomeriggio. Temperature senza variazioni significative; venti deboli da Nord-Est al mattino, deboli o moderati da Ovest o Nord-Ovest il pomeriggio e deboli e variabili la sera; Mar Tirreno poco mosso.

DOMANI 30 GIUGNO

giornata stabile con cieli sereni o al più poco nuvolosi e possibili annuvolamenti cumuliformi nelle ore pomeridiane sull’Appennino. Un po’ caldo su pianure interne e aree urbane il pomeriggio. Temperature in generale lieve salita; venti deboli o assenti e a regime di brezza.

DOPODOMANI 1 LUGLIO

giornata stabile con cieli sereni o poco nuvolosi; possibili locali annuvolamenti pomeridiani sull’Appennino. Moderatamente caldo su pianure interne e aree urbane il pomeriggio. Temperature in ulteriore aumento; venti deboli o assenti e a regime di brezza.
(G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.