Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 30 Giugno 2018: arriva il caldo!

il promontorio Nord-Africano si espande sul Mediterraneo, dove resterà per alcuni giorni, apportando tempo stabile e caldo

ITALIA
OGGI 30 GIUGNO

giornata stabile ad eccezione di instabilità pomeridiana su Alpi e Appennino Centro-Meridionale con possibilità di rovesci e temporali sparsi ma di breve durata e in dissolvimento in serata. Un po’ caldo su pianure interne e aree urbane. Temperature in ulteriore aumento; venti moderati da Nord o Nord-Ovest sul Medio-Basso Adriatico e da Est sul Canale di Sardegna.

DOMANI 1 LUGLIO

giornata stabile con cieli sereni o poco nuvolosi; locale instabilità pomeridiana su Alpi ed Appennino con possibilità brevi rovesci e temporali. Moderatamente caldo su pianure interne e nelle aree urbane. Temperature in generale aumento; venti deboli e a regime di brezza, moderati da Nord sul Canale d’Otranto e da Est sul Canale di Sardegna.

DOPODOMANI 2 LUGLIO

tempo nel complesso stabile con cieli sereni o poco nuvolosi, ad eccezione di instabilità pomeridiana sulle Alpi con possibilità di rovesci e temporali sparsi e di annuvolamenti lungo l’Appennino. Moderatamente caldo ed umido su pianure, valli e aree urbane. Temperature senza variazioni significative; venti deboli o moderati da Ovest sul Canale di Sardegna, da Sud o Sud-Est sul Tirreno e lo Ionio e da Est o Sud-Est sull’Adriatico.

LAZIO
OGGI 30 GIUGNO

giornata stabile con cieli sereni o al più poco nuvolosi e possibili annuvolamenti cumuliformi nelle ore pomeridiane sull’Appennino. Un po’ caldo su pianure interne e aree urbane il pomeriggio. Temperature in generale lieve salita; venti deboli o assenti e a regime di brezza; Mar Tirreno quasi calmo.

DOMANI 1 LUGLIO

giornata stabile con cieli sereni o poco nuvolosi; possibili locali annuvolamenti pomeridiani sull’Appennino. Moderatamente caldo su pianure interne e aree urbane il pomeriggio. Temperature in ulteriore aumento; venti deboli o assenti e a regime di brezza.

DOPODOMANI 2 LUGLIO

tempo nel complesso stabile con cielo sereno  e qualche annuvolamento pomeridiano sull’Appennino. Moderatamente caldo su pianure interne e aree urbane. Temperature senza variazioni significative; venti deboli e a regime di brezza. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.