Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 3 Luglio 2018: tempo stabile ma non per tutti

leggero cedimento dell’alta pressione sul suo bordo settentrionale con inserimento di correnti più umide ed instabili sul Settentrione

ITALIA
OGGI 3 LUGLIO

instabilità tra Alpi e Prealpi con rovesci e temporali sparsi, variabilità su Pianura a Nord del Po, Liguria e Alta Toscana con nubi alternate a schiarite e possibili isolate precipitazioni; stabile sulle altre regioni ma con annuvolamenti, a tratti compatti, soprattutto sul Versante Tirrenico. Abbastanza caldo specie su Isole e Centro-Sud. Temperature senza variazioni significative o in lieve calo su Centro-Nord e Sardegna; venti deboli o assenti e di direzione variabile.

DOMANI 4 LUGLIO

stabile su Centro-Sud e Isole Maggiori con cieli sereni o poco nuvolosi; instabilità su Alpi, Prealpi con rovesci in estensione a Pianure a Nord del Po e Triveneto, variabilità sul resto del Settentrione con isolate precipitazioni specie sull’Appennino. Temperature senza variazioni significative o in lieve salita; venti deboli e variabili.

DOPODOMANI 5 LUGLIO

instabilità con precipitazioni sparse anche temporalesche su Alpi, Prealpi, Pianure a Nord del Po e Triveneto; nubi alternate a schiarite sul resto del Nord; sereno o poco nuvoloso sulle altre regioni. Abbastanza caldo ed afoso. Temperature in generale aumento; venti deboli o moderati meridionali, occidentali in serata a partire dai bacini di Ponente.

LAZIO
OGGI 3 LUGLIO

nubi, anche compatte, in transito nella prima parte della giornata poi sereno nel corso del pomeriggio con residui annuvolamenti sui rilievi. Abbastanza caldo ed afoso. Temperature in lieve diminuzione nei valori massimi; venti deboli dai quadranti meridionali; Mar Tirreno quasi calmo.

DOMANI 4 LUGLIO

giornata dal tempo stabile con cieli pressoché sereni o al più poco nuvolosi e qualche annuvolamento sui rilievi il pomeriggio. Abbastanza caldo ed afoso. Temperature senza variazioni significative; venti deboli o assenti e a regime di brezza.

DOPODOMANI 5 LUGLIO

tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi; possibili annuvolamenti cumuliformi il pomeriggio sull’Appennino. Abbastanza caldo ed afoso su pianure interne e aree urbane. Temperature senza variazioni significative; venti deboli meridionali. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.