Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 7 Luglio 2018: verso un periodo moderatamente caldo e lievemente instabile

aree di bassa pressione interessano l’Europa Centro-Orientale mentre l’alta pressione interessa i settori Centro-Occidentali, l’Italia resterà nel mezzo

ITALIA
OGGI 7 LUGLIO

in mattinata stabile con cieli sereni o poco nuvolosi e qualche locale annuvolamento, aumento delle nubi sulle aree interne e montuose; instabilità tra pomeriggio e sera su Alpi, Prealpi e Appennino con rovesci e temporali in estensione verso Pianura Padana e localmente tra Ligure, Alto Tirreno e Basso Tirreno. Temperature minime in calo al Centro-Nord e sulla Sardegna, massime in calo al Centro e sul Nord-Est; venti moderati Nord-occidentali, da Est o Nord-Est sul Medio-Alto Adriatico, variabili sul Ligure, forti su Stretto di Sicilia e Canale d’Otranto.

DOMANI 8 LUGLIO

tempo nel complesso stabile con cieli sereni o poco nuvolosi; locale instabilità pomeridiana su Alpi e Appennino con possibili rovesci e temporali sparsi brevi e isolati. Temperature minime in generale diminuzione, massime in aumento al Nord e in calo al Sud e sulla Sicilia; venti sostenuti da Nord o Nord-Ovest su Basso Adriatico, Alto Ionio e Stretto di Sicilia.

DOPODOMANI 9 LUGLIO

in mattinata stabile con cieli sereni e qualche velatura; instabilità pomeridiana su Alpi e Appennino con possibili rovesci e temporali sparsi in attenuazione serale. Temperature senza variazioni significative; venti moderati da Nord o Nord-Ovest su Medio-Basso Adriatico, Canale d’Otranto, Alto Ionio e Canale di Sardegna.

LAZIO
OGGI 7 LUGLIO

al mattino stabile ma con annuvolamenti sulle aree appenniniche; instabilità il pomeriggio sull’Appennino con possibilità di rovesci e temporali sparsi, variabilità su Preappennino e Antiappennino con precipitazioni isolate, sereno o poco nuvoloso sulla costa; attenuazione dei fenomeni in serata. Temperature in generale lieve diminuzione; venti moderati da Ovest o Nord-Ovest con rinforzi su Isole Pontine e costa, deboli da Nord o Nord-Est la sera; Mar Tirreno mosso.

DOMANI 8 LUGLIO

tempo nel complesso stabile con cieli sereni o poco nuvolosi; lieve instabilità pomeridiana sull’Appennino con possibilità di con possibilità di rovesci e temporali brevi ed isolati. Temperature minime in calo, massime senza variazioni significative; venti deboli e a regime di brezza.

DOPODOMANI 9 LUGLIO

tempo stabile ad eccezione di instabilità pomeridiana sull’Appennino con possibilità di rovesci e temporali sparsi ma di breve durata. Temperature senza variazioni significative; venti deboli e a regime di brezza. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.