Seguici sui social:

Categorie
Previsioni a breve termine

Bollettino 14 Luglio 2018: fine settimana piuttosto caldo, ma non durerà molto!

il promontorio Nord-Africano, ormai esteso sul Mediterraneo, raggiunge la sua massima espansione, ma un cavo d’onda di origine atlantica potrebbe intervenire a inizio settimana

ITALIA
OGGI 14 LUGLIO

tempo nel complesso stabile con cieli sereni o poco nuvolosi; lieve instabilità pomeridiana sulle Alpi Centro-Orientali con possibilità di rovesci e temporali sparsi di breve durata. Piuttosto caldo su pianure interne delle Isole Maggiori e del Centro-Sud, afoso sulla Pianura Padana e sulle coste. Temperature in generale ulteriore salita; venti deboli e a regime di brezza, moderati da Ovest sul Canale di Sardegna e da Nord sul Canale d’Otranto.

DOMANI 15 LUGLIO

instabilità tra pomeriggio e sera su Alpi, Prealpi e Appennino Settentrionale con rovesci e temporali sparsi in estensione verso Pianura Padana e Alto Adriatico, altrove stabile con qualche annuvolamento pomeridiano sull’Appennino e velature in serata sulla Sardegna. Molto caldo ed afoso. Temperature stazionarie o in lieve ulteriore aumento; venti deboli o moderati dai quadranti occidentali.

DOPODOMANI 16 LUGLIO

tempo in sensibile peggioramento a patire da Ovest con rovesci e temporali anche intensi e diffusi tra pomeriggio e sera su gran parte del del Nord e su Toscana, Umbria e Marche; variabilità sul resto del Centro e sulla Sardegna con nubi alternate a schiarite e possibili isolate precipitazioni; sereno o al più velato su Sicilia e Sud. Temperature massime in calo su Nord, Sardegna e Medio-Alto Tirreno, in aumento sul Meridione, Medio Adriatico e Sicilia.

LAZIO
OGGI 14 LUGLIO

tempo stabile con cieli pressoché sereni. Abbastanza caldo ed afoso specie su pianure e valli. Temperature in ulteriore aumento; venti deboli o assenti e a regime di brezza; Mar Tirreno quasi calmo.

DOMANI 15 LUGLIO

altra giornata dal tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi; locali addensamenti pomeridiani sull’Appennino. Abbastanza caldo. Temperature stazionarie o in lieve ulteriore salita; venti deboli o moderati occidentali.

DOPODOMANI 16 LUGLIO

nuvolosità, in prevalenza medio-alta in aumento al mattino; dal pomeriggio variabilità con possibilità di isolate piogge alternate a schiarite; in serata instabilità sui settori settentrionali con rovesci e temporali sparsi. Temperature senza variazioni significative o in lieve calo nei valori massimi; venti deboli o moderati dai quadranti meridionali. (G.G.)

Gianluca Giorgi

Classe 1991; nato, cresciuto e, tuttora residente, sul Litorale Romano. Fin da piccolo appassionato di meteorologia e di fenomeni naturali. Osserva e studia il tempo e il clima della costa da diversi anni (misurazione di pioggia, temperature e vento). Collabora con Meteo Lazio sin dalla sua nascita con il suo consueto bollettino meteorologico del mattino.